Qual è un mito sull'origine del mondo?

Rosanna Giuliani
2025-09-18 22:58:46
Numero di risposte
: 4
La città di Heliopolis era la sede di una cosmogonia che afferma che il dio Atum, il cui nome significa “colui che esiste da sé”, si è effettivamente creato da solo.
Secondo le versioni, Atum si masturbò o sputò sul monte primordiale creando il dio Shu e la dea Tefnut.
Da parte loro, Shu e Tefnut generarono il dio Geb e la dea Nut.
Questi ultimi saranno i genitori di alcuni dei più importanti dei del pantheon: Osiride, Iside, Neftis e Seth.
A Hermopolis Magna emerge una singolare cosmogonia, che sostiene che all'inizio esistevano dei dei che rappresentavano il caos, ed erano rane e serpenti.
Le quattro coppie di divinità sono Amon e Amonet, Huh e Heket, Kuk e Kauket e Nun e Naunet.
La Ogdóada creò un uovo cosmico dal cui interno emerse una divinità, secondo le versioni Thot o Atón, che fu l'artefice della creazione.
Per quanto riguarda la cosmogonia di Menfi, la città che fu capitale dell'Egitto durante il Regno Antico, sede del grande tempio dedicato al dio Ptah, questa sostiene che il mondo fu creato da Ptah, il dio degli artigiani.
Secondo il mito, Ptah fu il creatore di Atum e dell'Enneade, e inoltre diede origine al mondo con il suo verbo.
Il dio Ptah pensava le cose nel suo cuore e le dava forma nella realtà con la sua parola, con il linguaggio.
Un'altra importante cosmogonia è quella tebana, in cui il dio demiurgo è Amon, che significa “l'occulto”, in principio una divinità locale della città di Tebe che divenne il dio principale del pantheon soprattutto a partire dal Regno Medio e dal Regno Nuovo.
Il dio Amon divenne il dio protettore dei faraoni e il signore di Karnak, il suo grande santuario nella capitale.
Infine, dobbiamo fare riferimento a una cosmogonia più tarda che aveva sede a Esna, nell'Alto Egitto, dove veniva venerato come demiurgo il montone Khnum, una delle divinità più antiche d'Egitto.
Secondo questo mito, Neith si trovava all'interno del Nun come forza generatrice e diede origine al tempo e a tutto ciò che esiste.