:

Quale creatura leggendaria viveva nel labirinto di Cnosso?

Giuseppina Vitali
Giuseppina Vitali
2025-10-15 12:08:43
Numero di risposte : 6
0
Il Minotauro era il figlio della regina dell’isola di Creta, Pasifae, e di un gigantesco toro. Questa creatura camminava su due zampe e aveva corpo umano però la sua testa era quella di un toro e in fondo alla schiena gli spuntava una coda. Il Minotauro non era una creatura umana, ma una bestia, dal carattere selvaggio e feroce: per evitare che potesse seminare paura in città, il re di Creta, Minosse, lo fece rinchiudere in un gigantesco labirinto. Il Minotauro si nutriva esclusivamente di carne umana. Il suo aspetto pauroso e il suo carattere violento erano conosciuti in tutta l’isola di Creta e non solo, era difficile tenerlo a bada anche una volta rinchiuso nel labirinto e per questo motivo, ogni anno, venivano sacrificati sette ragazzi e sette ragazze, che sarebbero stati divorati dal Minotauro.
Caio Marini
Caio Marini
2025-10-06 02:15:56
Numero di risposte : 6
0
Il Minotauro rinchiuso nel labirinto di Cnosso. la fanciulla, perdutamente innamorata, aiuta l’impavido ateniese a uccidere il mostruoso fratellastro affamato di carne umana: il Minotauro rinchiuso nel labirinto di Cnosso.
Valdo Gentile
Valdo Gentile
2025-10-01 22:54:14
Numero di risposte : 6
0
Il Minotauro di Cnosso aveva un corpo umano ma zoccoli e testa di toro, il suo istinto è perciò irrazionale, crudele e violento. Minosse decise di rinchiuderlo nel labirinto di Cnosso, costruito dal fedele artista di corte Dedalo. Il Minotauro viveva nel labirinto di Cnosso. Quando Androgeo venne ucciso dagli ateniesi perchè troppo abile nei loro giochi, Minosse, suo padre, rivendicò la superiorità di Creta su Atene e impose agli ateniesi di inviare ogni anno 14 giovani da introdurre nel labirinto e offrire in pasto al Minotauro. Se vi stavate chiedendo chi riuscì ad uccidere il Minotauro… Ecco, l’impresa fu compiuta: Teseo uccise il Minotauro e salpò con Arianna alla volta di Atene. Il palazzo di Cnosso, o palazzo di Minosse risale al 2000 a.c.: era il più grande e maestoso dei 4 palazzi dell’era Minoica, a Creta. Il palazzo di Cnosso non ha mai avuto mura difensive, a confermare l’egemonia di Creta sul Mar Egeo. La leggenda del Minotauro e la storia del labirinto di Cnosso Come sono legati tra loro e soprattutto chi sono Minosse e il Minotauro? Si narra che Minosse, re di Creta, chiese a Poseidone, dio del mare, di ricevere un toro per poi sacrificarlo ad dio stesso. Poseidone acconsentì donando un bellissimo toro bianco. Talmente bello che Minosse, re di Cnosso decise di tenerlo nella sua mandria e di sacrificare al dio un altro comune toro. Poseidone, adirato, fece innamorare perdutamente Pasifae, moglie di Minosse, del toro bianco e dalla loro unione nacque il Minotauro (minos = re; taurus = toro).
Manuele Farina
Manuele Farina
2025-09-17 23:42:57
Numero di risposte : 7
0
Secondo il mito greco, il re di Creta Minosse commissionò al geniale Dedalo la costruzione del labirinto per farvi rinchiudere il mostruoso Minotauro, nato dall'unione tra sua moglie Pasifae e un toro. Il mostro era saziato con un tributo annuale di sette fanciulli e sette fanciulle che Minosse aveva imposto ad Atene dopo che gli ateniesi avevano assassinato suo figlio Androgeo. Al terzo anno, il principe ateniese Teseo si recò da Minosse, ufficialmente come parte del tributo, ma in realtà per uccidere il mostro: ebbe l'aiuto della figlia di Minosse, Arianna, innamoratasi di lui. Entrato nel labirinto e ucciso il Minotauro, Teseo riuscì a uscirne grazie al filo che Arianna gli aveva dato e che lui aveva lasciato scorrere lungo il percorso, seguendolo quindi a ritroso.