:

Perché Berenice sacrificò la chioma?

Gerardo Conte
Gerardo Conte
2025-12-01 20:11:00
Numero di risposte : 3
0
Berenice fece voto solenne di consacrare ad Afrodite la sua bellissima chioma se il marito fosse tornato sano e salvo. Al ritorno di Tolomeo ella mantenne la promessa, ma la chioma dopo qualche tempo sparì. Conone di Samo, l'astronomo di corte, affermò allora di averla ritrovata in cielo sotto forma di una costellazione che tutt'oggi è chiamata "Chioma di Berenice". Il racconto è narrato, secondo un punto di vista straniante, in prima persona dalla chioma stessa, che, dopo aver ricordato l'accaduto e la sua "apoteosi", si dichiara fiera di aver ricevuto quest'onore dagli dei, ma è anche triste del fatto che non godrà più di tutte le regali cure che le riservava la sua padrona, per le quali rinuncerebbe al catasterismo. La chioma stessa, dopo aver ricordato l'accaduto e la sua "apoteosi", si dichiara fiera di aver ricevuto quest'onore dagli dei.
Mariapia Fontana
Mariapia Fontana
2025-12-01 17:28:48
Numero di risposte : 3
0
Berenice si recò presso il tempio di Afrodite, alla quale dea chiese di proteggere il suo grande amore e le promise che se la dea avesse preservato Tolomeo e lo avesse riportato a casa sano e salvo Berenice gli avrebbe donato uno, forse il suo più grande, bene prezioso: la sua chioma. I giorni passarono e la dea dell’amore accolse la richiesta di Berenice facendo tornare non solo Tolomeo dalla guerra sano e salvo ma anche vittorioso. Il giorno successivo al ritorno dell’amato, Berenice mantenne la parola data, si fece una grande treccia ordinata, si recò al tempio di Afrodite e se la tagliò di netto lasciandola sull’altare come offerta. Rinunciando a quella chioma Berenice non rinunciava solo a parte della sua bellezza esteriore ma a poter prendere parte alla vita sociale con le altre donne, allo status quo di donna regina, significava ghettizzarsi per mesi, rinunciare all’inclusione e alle regole imposte dalla società, del buon costume, pur di salvare il suo grande amore. Berenice chiese alla dea Afrodite di proteggere il suo grande amore e le promise che se la dea avesse preservato Tolomeo e lo avesse riportato a casa sano e salvo Berenice gli avrebbe donato uno, forse il suo più grande, bene prezioso: la sua chioma. La sua più grande paura poteva diventare realtà: il motivo della sua più grande gioia, il suo grande amore Tolomeo, poteva perdere la vita in battaglia. Fu proprio questa estrema sofferenza a convincerla a recarsi presso il tempio di Afrodite.
Rita Moretti
Rita Moretti
2025-12-01 17:21:28
Numero di risposte : 3
0
Berenice, timorosa per la vita del marito, fece voto di tagliarsi i capelli in segno di gratitudine verso gli dei se il marito fosse tornato vivo e vittorioso. Tolomeo tornò vincitore e Berenice mantenne il suo voto e sacrificò la sua lunga chioma, che era motivo di ammirazione per tutti quanti la conoscessero, deponendola nel tempio della dea Afrodite. Aveva deciso di elevare la treccia in cielo e fissarla nel firmamento. A dimostrazione del suo racconto egli indicò tre stelle che da allora presero il nome di Chioma di Berenice.
Rebecca Bruno
Rebecca Bruno
2025-12-01 16:45:44
Numero di risposte : 9
0
Berenice fece un voto solenne alla dea Afrodite: offrì alla dea greca i propri splendidi capelli se avesse fatto ritornare Tolomeo sano e salvo. Berenice, mantenendo fede alla parola data, tagliò i propri capelli e li portò in dono al tempio di Afrodite. Ad affascinare è sicuramente la forza dell’amore provato da Berenice, disposta a sacrificare ciò che più amava di sé.