:

Qual è il mito di Berenice?

Andrea Marini
Andrea Marini
2025-12-02 09:16:35
Numero di risposte : 4
0
Gli antichi Greci non avevano associato alcuna costellazione a questo piccolo gruppo di stelle. Eratostene di Cirene vi associò sia la Chioma di Arianna sotto la voce della Corona Boreale, sia la Chioma di Berenice sotto la voce del Leone. Il riferimento è alla storia della regina Berenice II, moglie di Tolomeo III re dell’Egitto e che venne successivamente riportata dallo storico e astronomo Igino: Intorno al 245 a.C. Tolomeo, divenuto re dell’Egitto da appena un anno, si era recato nell’odierna Siria per muovere guerra contro gli Assiri. Berenice, allora, ansiosa per la sorte del marito, fece voto di tagliarsi i capelli se il marito fosse tornato sano e salvo dalla campagna bellica. Quando Tolomeo tornò in Egitto, la regina diede seguito al suo voto e depose i suoi capelli nel tempio dedicato alla dea Arsione. Il giorno dopo le trecce della regina erano scomparse. A risolvere il mistero della sparizione ci pensò l’astronomo e matematico Conone di Samo che, avendo scoperto questo gruppetto di stelle nel cielo, asserì che erano le trecce della regina che erano andate a unirsi alle altre costellazioni. Sebbene Tolomeo le abbia indicate nel suo Almagest come “una massa nebulosa, chiamata il ricciolo“, vennero elevate al rango di costellazione solo nel 1551 ad opera del cartografo olandese Gerardus Mercator e successivamente inserita da Tycho Brahe nel suo catalogo stellare del 1602.
Renata Lombardi
Renata Lombardi
2025-12-02 07:15:52
Numero di risposte : 5
0
La Chioma di Berenice è il titolo convenzionale dato ad una delle elegie degli Aitia di Callimaco. La storia è quella della chioma della regina Berenice, moglie di Tolomeo III Evergete. Quest'ultimo, appena assunto il potere, dovette abbandonare l'Egitto per prendere parte ad una campagna militare in Siria: in quell'occasione Berenice fece voto solenne di consacrare ad Afrodite la sua bellissima chioma se il marito fosse tornato sano e salvo. Al ritorno di Tolomeo ella mantenne la promessa, ma la chioma dopo qualche tempo sparì. Conone di Samo, l'astronomo di corte, affermò allora di averla ritrovata in cielo sotto forma di una costellazione che tutt'oggi è chiamata "Chioma di Berenice". Il racconto è narrato, secondo un punto di vista straniante, in prima persona dalla chioma stessa, che, dopo aver ricordato l'accaduto e la sua "apoteosi", si dichiara fiera di aver ricevuto quest'onore dagli dei, ma è anche triste del fatto che non godrà più di tutte le regali cure che le riservava la sua padrona, per le quali rinuncerebbe al catasterismo. La chioma stessa racconta la sua storia e il suo mito.
Leone Guerra
Leone Guerra
2025-12-02 07:10:29
Numero di risposte : 6
0
Il titolo allude alla leggenda secondo la quale Berenice, moglie di Tolomeo Evergete, avrebbe offerto la sua chioma alla dea Iside in cambio della vita di suo marito. La chioma, sparita dal tempio di Iside, ricompare nel cielo sotto forma di costellazione, per l'appunto la Chioma di Berenice. Berenice II, moglie di Tolomeo III Tolomeo IV Filopatore, figlio di Tolomeo III e Berenice II Arsinoe III, figlia di Tolomeo III e Berenice II.