:

Chi era la sorella di Polinice?

Egisto Cattaneo
Egisto Cattaneo
2025-12-24 12:44:03
Numero di risposte : 4
0
Antigone, figlia di Edipo e di Giocasta, e sorella di Ismene, Eteocle e Polinice. Ismene, Argia, Ismene, Isifile, Manto, Teti e Deidamia con le sue sorelle, come personaggi de le genti tue Eteocle e Polinice.
Angelo Pagano
Angelo Pagano
2025-12-19 11:28:40
Numero di risposte : 9
0
Antigone era sorella di Ismene, Eteocle e di Polinice. Antigone decide di disobbedire e di dare una degna sepoltura anche a Polinice e questo nonostante la sorella Ismene la metta in guardia sui pericoli di questa decisione. Antigone assiste al confronto tra Polinice ed il padre Edipo, dove il primo cerca ottenere il favore del padre per vincere la guerra contro il fratello Eteocle ed il secondo lo maledice e si rifiuta di aiutarlo. Dopo la morte dei suoi fratelli in battaglia e dopo che Creonte decreta che Eteocle sia sepolto con onori, mentre Polinice sia lasciato insepolto, Antigone decide di disobbedire e di dare una degna sepoltura anche a Polinice. Antigone accompagna il padre Edipo cieco e divenuto povero nel suo esilio, dopo che fu cacciato da Tebe ed insieme a lui, arriva a Colono, un sobborgo di Atene, dove ricevono l'ospitalità del re Teseo e quando Creonte, re di Tebe, tenta di prendere in ostaggio Edipo e le sue figlie, Teseo interviene e salva Antigone e sua sorella Ismene.

Leggi anche

Chi uccise il fratello di Polinice?

I due fratelli, trovatisi di fronte nel combattimento, si uccisero l'un l'altro. Leggi di più

Chi è il fratello di Polinice?

Nella mitologia greca, figlio di Edipo e fratello di Polinice, con cui si accordò per regnare su Teb Leggi di più

Thea Costantini
Thea Costantini
2025-12-14 11:09:52
Numero di risposte : 8
0
Ismene, la sorella di, è il titolo, sorella di chi, di Antigone, certo, ma anche dei due fratelli in rissa da millenni tra loro, Eteocle e Polinice. Ismene, sorella opaca, la definisce qualcuno. Ismene "opaca", su cui Vekemans e Pison puntano finalmente i riflettori. Invece a lei, Ismene, viene dedicata al massimo una nota a piè pagina.
Anna Colombo
Anna Colombo
2025-12-01 21:35:21
Numero di risposte : 11
0
Antigone era sorella di Ismene, Eteocle e di Polinice. Antigone era figlia del rapporto incestuoso tra Edipo, re di Tebe, e sua madre Giocasta. Quando Edipo si rese conto di ciò che aveva compiuto e cioè di avere ucciso il padre e avere sposato la madre, Giocasta, si accecò e, scacciato da Tebe, peregrinò per tutta l'Attica accompagnato dalle figlie Antigone e Ismene. Quando giunse presso il bosco sacro alle Eumenidi, nel quale era vietato l'ingresso ai profani, egli decise di entrarvi e perciò le Eumenidi stesse, irate, fecero strazio del suo corpo. Antigone a questo punto decise di ritornare a Tebe, ove era appena iniziata la guerra dei Sette contro la città, causata da discordie fra i suoi fratelli Eteocle e Polinice, che vicendevolmente si erano uccisi.

Leggi anche

Cosa aveva fatto Polinice?

Polinice si era impadronito del trono, cacciando via il padre. Ismene lo informò della rivalità sor Leggi di più

Chi è la moglie di Polinice?

Euridìce era la moglie di Creonte, Mèrope era la moglie di Creonte di Corinto. Leggi di più