Dove risiedeva la Pizia a Delfi?

Emidio De luca
2025-09-18 13:52:47
Numero di risposte
: 4
Nascosta nel profondo del tempio c'era la adyton, una piccola camera ristretta considerata lo spazio più sacro di Delfi. È qui che si sedeva la Pizia, la sacerdotessa di Apollo, spesso descritta come appollaiata su un treppiede sopra una fessura nella roccia. La Pizia era tipicamente una donna di oltre 50 anni che viveva separata dal marito e vestiva abiti da fanciulla. Seduta all'interno del tempio di Apollo, la Pizia entrava in trance, che spesso si diceva fosse scatenata dai vapori naturali che salivano da una fessura sotto il pavimento del tempio. Il tempio di Apollo era il cuore spirituale di Delfi e la sede degli Oracoli. È il luogo in cui si credeva che il dio Apollo parlasse attraverso la Pizia. All'interno delle sue colonne doriche e delle sue mura sacre, il tempio ospitava non solo una statua di Apollo ma anche il adyton, la camera nascosta dove la Pizia pronunciava le sue profezie.

Marcello Ferretti
2025-09-18 12:52:40
Numero di risposte
: 1
La Pizia risiedeva a Delfi.
La settima puntata di Mitologia Express ha come protagonista la figura mitologica della Pizia, la sacerdotessa sacra d Delfi, che vedeva il futuro e dava responsi a chi veniva ad interrogarla.
Nella puntata odierna siamo scesi dal Mitologia Express e ci siamo ritrovati al centro del mondo greco antico… ci troviamo a Delfi, sede dell’oracolo che dava responsi sulle vicende più diverse… e dove viveva la Pizia.