:

Qual è l'isola greca di Apollo?

Mirko Rizzi
Mirko Rizzi
2025-09-29 05:14:04
Numero di risposte : 5
0
Secondo la mitologia, quest’isola è stata il luogo di nascita di Apollo stesso, il dio del Sole, della musica, delle arti mediche, delle scienze, dell’intelletto e della profezia, nonché di Artemide, dea della caccia e protettrice delle donne. Un’isola disabitata e magica, sacra ad Apollo, dove si respira l’aria degli oracoli e degli dei: l’isola di Delo, estesa appena 3,4 km² e situata vicino a Mykonos, è di fatto un enorme sito archeologico che richiama turisti ed appassionati di archeologia da ogni parte del mondo. Al tempo del culto degli dei e degli oracoli, Delo fu sede di un importante e celebre santuario di Apollo che la rese una delle isole più importanti dell’Egeo, per secoli meta dei pellegrinaggi dei devoti ad Apollo o di chi cercava la consulenza di un oracolo.
Joshua Vitale
Joshua Vitale
2025-09-18 18:27:16
Numero di risposte : 4
0
Secondo il mito antico, fu proprio qui che Latona partorì Apollo e la sorella gemella Artemide. La nascita e il culto di Apollo ne fecero subito un’isola estremamente importante e sacra la cui storia è contraddistinta da un lungo susseguirsi di dominazioni, prima fra tutte quella ateniese per più di un secolo poi quella di Sparta. L’invasione e saccheggio di Mitridate e le successive incursioni di pirati sanciscono la sua definitiva decadenza e abbandono, fino al 1873 anno di inizio degli scavi ad opera della Scuola Francese di Atene. Il nostro viaggio prosegue verso Delfi per conoscere il centro oracolare più famoso nel mondo antico, situato ai piedi del monte Parnaso dove secondo il mito, Apollo si recò per uccidere Pitone, figlio di Gea, per vendicare le pene inflitte alla madre da lui perseguitata quando era incinta, insediando così il santuario pitico. La storia della Grecia classica fu influenzata profondamente dal responso dell’oracolo di Delfi, la cui consultazione significava porre domande al dio Apollo che rispondeva attraverso una sacerdotessa, chiamata Pizia. L’importanza dell’oracolo e la sua influenza politica favoriscono la crescita di Delfi dove vengono istituiti anche i giochi pitici o delfici, che si svolgevano ogni quattro anni e arricchita da numerosi e imponenti monumenti votivi come ringraziamento alle divinità, fino alla conquista romana.
Jacopo Bianco
Jacopo Bianco
2025-09-18 16:01:58
Numero di risposte : 3
0
Delos è l'isola dove nacque Apollo. La dea Leto, incinta di Zeus, era alla disperata ricerca di un posto dove partorire, ma nessuno l’avrebbe accolta, temendo l’ira di Era, la gelosa moglie di Zeus. Notando la sua angoscia, Zeus cercò aiuto da suo fratello, Poseidone, il dio del mare, e gli chiese di ancorare l’invisibile isoletta galleggiante per il bene di Leto. Leto si appoggiò al pendio del Monte Kythnos, aggrappandosi all’unica palma dell’isola e partorì suo figlio, il dio della luce.