Cosa narra il mito?
Guido Lombardo
2025-09-19 20:35:46
Numero di risposte
: 5
Il mito è dunque un modo fantasioso adottato dagli Antichi per provare a spiegare la realtà ed il comportamento degli uomini.
LA SPIEGAZIONE PER TUTTO
Ogni religione antica, ad esempio, aveva un proprio mito della Creazione: per i greci, tutto ebbe origine da Caos, per i cinesi l'universo nacque da un grande Uovo, mentre gli Inca gli umani erano emersi insieme al Dio Con Tiqui Viracocha dal lago Titicaca.
Tutte queste storie traevano spunto da elementi reali (il lago, l'uovo, il comportamento umano ecc...) che venivano poi elaborati per creare racconti, i miti appunto, che dessero risposte riguardo l'andamento dei fenomeni naturali.
Un esempio? Gli antichi Greci si chiedevano: Perché cadono i fulmini? La risposta mitologica: perché li lancia Zeus (che però agisce come un essere umano, non come un dio!)
Prendiamo il mito di Antigone, una storia che poi Sofocle trasformò in una tragedia famosissima: la giovane Antigone è sorella di Polinice, un guerriero che perde la vita cercando di rovesciare il potere nella sua città, Tebe.
Antigone però decide di trasgredire gli ordine del re Creonte, sovrano di Tebe, e nel rispetto della legge divina sceglie di seppellire il fratello, nonostante sia ben consapevole che questa trasgressione le costerà molto cara.
Questo mito che ad una lettura superficiale può apparire come una storiella, ai Greci invece offriva molti spunti di riflessione su temi importantissimi come la legittimità della legge (vale più la legge degli uomini o quella degli Dei?) e il rispetto dell'autorità.
Soriana Costa
2025-09-19 18:29:09
Numero di risposte
: 4
Il mito è una forma di racconto narrativo antichissimo.
Attraverso il mito, gli uomini cercarono di spiegare la creazione dell’Universo, del tempo, le origini dell’uomo e i fenomeni della natura.
Un esempio classico è il mito greco della creazione: in principio era il Caos, al di là del tempo e dello spazio.
All’improvviso comparve Gea, la madre Terra, che generò Urano, il cielo.
Sempre Gea, generò anche Ponto, il mare primordiale.
Da Urano e Gea nacque una stirpe di Titani, uno dei quali, Crono (il tempo), ferì il padre e prese il suo posto.
Crono, proseguì l’opera di creazione della Terra che, sotto il suo regno, visse l’età d’oro.
Il mito prosegue poi con il regno di Zeus, che uccise suo padre Crono dando inizio a un nuovo regno.
Secondo il mito ebraico fu Dio a creare il mondo, nel corso di sette giorni: è la storia della Creazione, tramandata nel primo libro della Genesi.
Secondo gli Ainu (una popolazione del Giappone dalle origini misteriose, che abita le isole a Nord del paese), fu la divinità Kamui a creare il nostro mondo: Kamui plasmò il mondo come un oceano adagiato su una trota gigantesca; poi, inviò un messaggero che fece emergere le isole.
Gli animali che vivevano con Kamui, guardando quel mondo meraviglioso, convinsero la divinità a farli abitare sulla Terra.
Kamui, per completare la sua creazione, modellò i primi uomini, gli Ainu, con il corpo di terra e i capelli d’erba.
Andrea Marini
2025-09-19 16:43:53
Numero di risposte
: 8
Narra in genere di Dei che attraverso diverse azioni hanno formato gli astri, il cielo, la terra, gli oceani, le montagne o di eroi che hanno formato le società civili.
L’uomo, non conoscendo le leggi della natura che lo circonda, per evitare di perdersi e cadere vittima della paura della sua esistenza e dei misteri della vita, crea i miti con i quali si costruisce un senso della realtà, dà un significato a ciò che lo circonda e trova qualcosa in cui credere che possa dargli sicurezza nell’affrontare i dilemmi della vita.
Con questi si tentava di dare una spiegazione agli eventi naturali e a superare la paura della morte.
Il mito fa sì che l’uomo creda in un essere soprannaturale che protegge gli uomini e promette loro un’esistenza dopo la morte.
Alcuni miti potrebbero essere spiegazioni fantastiche di eventi realmente accaduti.
Un esempio è il mito del diluvio universale, ritrovato in 64 culture differenti, e anche tra popoli che non hanno mai avuto un contatto tra loro come i sumeri e i maya o gli arabi e i nativi delle Hawaii.
Leggi anche
- Qual è il mito delle tre Parche?
- Che cosa rappresentano le tre Moire?
- Le Moire è il destino?
- Chi erano le Parche nella mitologia germanica?
- Qual è il significato di Lachesi?
- Chi sono le Parche nell'Eneide?
- Che cos'è il filo rosso del destino?
- Cosa simboleggia il destino?
- Come si chiama la dea della sorte del destino?
- Qual è il simbolo del destino?
- Cosa sono le Moire dei latini?
- Chi è Parche?
- Qual è la differenza tra mito e mitologia?
- Cosa indica il filo rosso del destino?
- Qual è il significato esoterico del fiocco rosso?