Qual è il nome della divinità con un solo occhio?
Rosanna Giordano
2025-10-10 09:15:39
Numero di risposte
: 9
Le Graie non avevano mai vissuto la gioventù ed avevano un solo occhio ed un solo dente in comune, che si passavano continuamente per far sì che una di esse, a turno, restasse sveglia, potendo quindi alimentarsi e vigilare sulle altre due che dormivano.
Perseo riuscì a rubare loro l'occhio proprio nell'attimo in cui una delle sorelle lo passava a un'altra, e le costrinse a confessare dove si trovassero l'elmo, la bisaccia e i sandali, oggetti a lui indispensabili per uccidere Medusa.
Sul destino delle Graie esistono due versioni: secondo la prima l'eroe restituì loro l'occhio dopo l'uccisione di Medusa, mentre per l'altra egli buttò l'occhio in un lago.
Le Graie compaiono nel film Scontro tra titani e solo dopo che Perseo minaccia di liberarsi del loro prezioso unico occhio le tre donne rivelano che l'unico modo per uccidere il Kraken è la testa della Gorgone Medusa, che vive al di là del fiume infernale Stige.
Da questo episodio fu coniato l'epiteto di Perseo λαμπτηροκλέπτης (lamptērokléptēs), "ladro di lampada", dove "lampada" è metafora per "occhio".
Rodolfo Caruso
2025-09-30 20:34:41
Numero di risposte
: 9
Nel mito più antico i Ciclopi sono figli di Gea (la Terra) e Urano (il Cielo).
I Ciclopi di Omero abitano invece nel mondo degli uomini, praticano la pastorizia e hanno una diversa genealogia: Polifemo, per esempio, è figlio di Poseidone e di una ninfa marina.
Ulisse potrebbe ucciderlo nel sonno: ma come spostare l'enorme macigno con cui il mostro ha chiuso la caverna?
Il mostro invoca l'aiuto dei Ciclopi suoi fratelli; ma quando questi gli chiedono chi lo stia derubando o uccidendo, Polifemo risponde: "Nessuno".
All'alba seguente, per fare uscire il gregge, Polifemo toglie il macigno dall'ingresso della grotta, ma tasta sul dorso le pecore perché nessuno dei Greci possa sfuggirgli.
Raggiunta la nave, svela a Polifemo il suo vero nome.
Il Ciclope ricorda allora una profezia che gli prediceva quanto sarebbe accaduto e scaglia contro la nave la punta di una montagna, ma invano.
Poi invoca Poseidone affinché Ulisse non faccia ritorno in patria o vi torni tardi, dopo molte sofferenze e dopo aver perso tutti i compagni.
Marina Villa
2025-09-22 04:18:29
Numero di risposte
: 3
Le Graie ("le Vecchie", perché erano nate già vecchie), che avevano un solo dente e un solo occhio in tre, e le Gorgoni ("le Terribili").
La tradizione vuole che anche queste ultime fossero tre: Steno ("la Forte"), Euriale ("la Vasta") e Medusa ("la Potente").
Avevano serpenti al posto dei capelli, zanne lunghe come quelle dei cinghiali, mani di bronzo e ali dorate.
La Gorgone più famosa è Medusa, che secondo alcune versioni del mito era particolarmente odiata da Atena (la latina Minerva):
sarebbe stata la dea, per punire Medusa che si era vantata di essere più bella di lei, a trasformarle i capelli in serpenti, conservandole però lo splendido volto.
Con i suoi occhi ammalianti Medusa aveva il potere di pietrificare chiunque la fissasse.
Era tuttavia mortale; unendosi al dio Poseidone (Nettuno) generò una serie di cani e serpenti mostruosi.
Leggi anche
- Qual è il nome del ciclope con un solo occhio?
- Come si chiamano i mostri con un solo occhio?
- Come si chiama il mostro con un occhio solo?
- Che cos'è la sindrome di Polifemo?
- Che cos'è la sindrome del ciclope?
- Qual è la figura mitologica con un solo occhio?
- Come si chiama quello con un solo occhio?
- Come si chiamavano i giganti con un occhio solo?
- Come si chiama il dio con un occhio solo?
- Chi vede con un solo occhio?
- Che cos'è la scleromiosite?
- Che cos'è l'occhio ciclopico?
- Perché Odino ha solo un occhio?
- I Ciclopi sono esistiti davvero?
- Come si chiama chi ha solo un occhio?
- Quali sono i mitici giganti con un occhio solo?
- Come si chiama con un occhio solo?
- Come si chiama la divinità con un occhio solo?