Che cos'è la sindrome del ciclope?
Sibilla Bernardi
2025-10-11 00:13:02
Numero di risposte
: 6
La Sindrome del Ciclope è una complicanza post-chirurgica che può insorgere dopo l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore.
È caratterizzata dalla formazione di un nodulo fibroso in prossimità dell’attacco tibiale del neo-legamento, nella parte anteriore del ginocchio.
Il termine “Ciclope” nasce dalla caratteristica immagine osservabile in artroscopia: una massa centrale tondeggiante, circondata da piccoli capillari, che ricorda l’unico occhio dei giganti mitologici.
Sebbene non rappresenti una complicanza comune, è una delle principali cause di perdita dell’estensione completa del ginocchio dopo chirurgia LCA.
Elisa Marini
2025-10-04 18:09:15
Numero di risposte
: 10
La sindrome del ciclope rappresenta una complicanza post-operatoria della ricostruzione del legamento crociato anteriore ed ha eziologia incerta. Questa sindrome è caratterizzata dall’impossibilità di estendere completamente il ginocchio ed è causata da una massa di tessuto fibroso posto all'interno della gola intercondiloidea, ovvero la parte cava che separa i due condili del femore. Questo nodulo fibroso, che appare come un 'occhio di ciclope', è aderente al legamento crociato anteriore e può aumentare la sua massa, riducendo progressivamente il movimento articolare causando, in alcuni casi, dolore.
Elio Moretti
2025-09-22 03:53:08
Numero di risposte
: 4
La “Sindrome del Ciclope” Si tratta di una complicanza che può verificarsi in seguito ad un intervento chirurgico al LCA e si presenta con un’incidenza del 2-10%.
Consiste nello sviluppo di un tessuto cicatriziale fibroso a livello dell’inserzione tibiale del LCA, che crea aderenze e limitazioni di movimento, oltre a dolore persistente.
Ad oggi l’origine della formazione di questo nodulo fibroso sembra essere multifattoriale ma la letteratura riporta diversi fattori di rischio, tra cui: deficit del ROM pre-operatorio; mancato raggiungimento del ROM completo entro le prime settimane post intervento; persistente contrattura dei muscoli ischio-crurali a 3-6 settimane dall’intervento di ricostruzione del LCA.
Un piano di riabilitazione post intervento LCA ben strutturato può ridurre significativamente il rischio di complicanze come la Sindrome del Ciclope.
Per questo occorre rivolgersi fin da subito ad un fisioterapista, il quale può adottare tecniche di manipolazione passiva per agevolare il ripristino del ROM articolare.
Leggi anche
- Qual è il nome del ciclope con un solo occhio?
- Come si chiamano i mostri con un solo occhio?
- Come si chiama il mostro con un occhio solo?
- Qual è il nome della divinità con un solo occhio?
- Che cos'è la sindrome di Polifemo?
- Qual è la figura mitologica con un solo occhio?
- Come si chiama quello con un solo occhio?
- Come si chiamavano i giganti con un occhio solo?
- Come si chiama il dio con un occhio solo?
- Chi vede con un solo occhio?
- Che cos'è la scleromiosite?
- Che cos'è l'occhio ciclopico?
- Perché Odino ha solo un occhio?
- I Ciclopi sono esistiti davvero?
- Come si chiama chi ha solo un occhio?
- Quali sono i mitici giganti con un occhio solo?
- Come si chiama con un occhio solo?
- Come si chiama la divinità con un occhio solo?