Chi sono i figli gemelli di Zeus?

Elisa Costa
2025-09-22 14:26:00
Numero di risposte
: 10
Secondo la versione più comunemente accettata, Polluce ed Elena erano figli di Zeus, e quindi immortali.
Tuttavia esistono varie versioni su quale fosse la reale progenie divina, infatti alcune versioni convergono sull’affermare che entrambi i gemelli, insieme alle sorelle Elena e Clitennestra, fossero figli di Zeus.
Secondo il mito Zeus si innamorò di Leda e si trasformò in un cigno per accoppiarsi con lei; ella, tuttavia, quella stessa notte, aveva giaciuto con il marito Tindaro.
Entrambe le unioni furono allietate da prole, poiché Leda diede alla luce quattro bambini.

Teresa Sala
2025-09-22 12:15:39
Numero di risposte
: 3
I Dioscuri sono figli di Zeus e fratelli di Elena e appaiono inseparabilmente impegnati in imprese comuni.
Erano gemelli, ma si narrava che Leda, la loro madre, li avesse concepiti separatamente, unendosi nella stessa notte prima con Zeus e poi con suo marito, il re spartano Tindaro: dall'unione con il dio sarebbe nato Polluce, dotato di natura immortale; da quella con Tindaro il mortale Castore.
Sorelle di Castore e Polluce erano Elena, figlia di Zeus, e Clitennestra, figlia di Tindaro.
Particolarmente stretto appare il rapporto con Elena, di cui i Dioscuri figurano per lo più come fratelli maggiori: quando la fanciulla, ancora giovanissima, viene rapita da Teseo, essi accorrono a liberarla con un intervento fulmineo.
Talvolta però Elena e i Dioscuri sono associati sin dal momento della nascita: c'era chi raccontava che tutti e tre erano nati dall'uovo partorito da Leda dopo essersi accoppiata con Zeus trasformatosi in cigno.

Abramo Morelli
2025-09-22 11:36:09
Numero di risposte
: 8
Anche detti Dioscuri, parola che deriva dal greco Diòs Kouroi ovvero figli di Zeus, Castore e Polluce sono due gemelli greci, precisamente di Sparta molto famosi e venerati a Roma.
I due gemelli greci, eroi anche nella storia romana, avevano origine greca e chiaramente divina.
‘Nfatti erano er frutto dell’ennesima scappatella de Zeus co’ Leda, moglie di Tindaro, Re di Sparta.
I due facevano parte di una famiglia che si distinse molto nell’antichità, poiché erano fratelli nientepopodimenoche di Elena, la bellissima donna rapita da Paride e che fu il motivo scatenante della guerra di Troia.
La costellazione dei Gemelli che nelle notti vediamo nel cielo sta a ricordare proprio i due fratelli che nelle raffigurazioni sono rappresentati sempre con un cavallo.
Castore e Polluce e l’aiuto ai romani
Da Poseidone inoltre avevano ricevuto anche il potere di dominare il vento e il mare.