:

Quali sono le divinità mitologiche greche?

Ludovico De Santis
Ludovico De Santis
2025-09-24 07:42:42
Numero di risposte : 5
0
ZEUS Dio del cielo, dei fulmini e dei fenomeni atmosferici. POSEIDONE Dio del mare e dei terremoti. ARES Dio della guerra e della lotta. APOLLO Dio delle scienze, della musica e della medicina EFESTO Dio del fuoco, della fucina e dell’ingegneria. ERMESE Dio del commercio e dei ladri, dei viaggi e messaggero degli dei. ERA Dea del matrimonio, della fedeltà e del parto. ATENA Dea della sapienza, delle arti e della strategia militare. DEMETER Dea dell’agricoltura, del raccolto e delle stagioni. AFRODITE Dea dell’amore, della bellezza e della navigazione. ESTIA Dea della casa e del focolare. ARTEMIDE Dea della caccia, delle foreste, degli animali selvatici, del tiro con l’arco e della luna. ADE Dio degli Inferi, delle tenebre, dell’aldilà e della morte. PERSEFONE Regina dell’oltretomba. DIONISO Dio del vino, della natura selvaggia e del teatro.
Cira Marino
Cira Marino
2025-09-24 06:36:26
Numero di risposte : 4
0
Gli dèi dell’Olimpo spesso scendevano dal Monte Olimpo per seguire le vicende umane e modificarle. Le divinità minori stavano invece nei mari, nei boschi, nei fiumi. Le principali divinità greche nomi Zeus – Giove per i Romani – è il signore degli dèi, dio del Cielo e della Terra. Era – Giunone per i Romani – è sorella e moglie di Zeus. Atena – Minerva per i Romani – figlia di Metis e Zeus, nasce dalla testa del padre. Apollo è figlio di Zeus e di Leto e fratello gemello di Artemide. Artemide – Diana per i Romani – è sorella gemella di Apollo, quindi è anche lei figlia di Zeus e Leto. Afrodite – Venere per i Romani – è nata dalla spuma del mare. Ares – Marte per i Romani – è figlio di Zeus e di Era. Poseidone – Nettuno per i Romani – è figlio di Crono e Rea e fratello di Zeus. Ermes – Mercurio per i Romani – è figlio di Zeus e della ninfa Maia. Efesto – Vulcano per i Romani – è figlio di Zeus ed Era. Dioniso – Bacco per i Romani – è figlio di Zeus e di una donna mortale, Semele. Ade – Plutone per i Romani – è fratello di Zeus e Poseidone.
Giulio Gentile
Giulio Gentile
2025-09-24 02:16:45
Numero di risposte : 3
0
I 12 Dei dell'Olimpo sono: Afrodite, Apollo, Ares, Artemide, Atena, Demetra, Dioniso, Efesto, Era, Ermes, Poseidone, Zeus. Altri Dei greci sono: Ade, Cariti, Dike, Ebe, Ecate, Eros, Eris, Ermafrodito, Estia, Harmonia, Ilizia, Iris, Leucotea, Muse, Nike, Ore, Palemone, Pan, Persefone, Ploutos, Psiche, Tritone, Tyche. Divinità minori - Ninfe sono: Amadriadi, Driadi, Esperidi, Melie, Naiadi, Nereidi, Oceanine, Pleiadi. Divinità minori - spiriti o demoni sono: Algea, Amphilogiai, Androktasiai, Anemoi, Apate, Ate, Bia, Deimos, Dysnomia, Erinni, Geras, Graie, Horkos, Hypnos, Hysminai, Igea, Ker, Kere, Kratos, Lete, Limos, Logoi, Makhai, Moire, Momos, Moros, Neikea, Nemesis, Oizys, Oneiroi, Philotes, Phobos, Phonoi, Ponos, Pseudea, Thanatos, Zelos.