Zeus partorisce Atena?
Nicoletta Negri
2025-11-24 00:18:55
Numero di risposte
: 6
Atena nacque dunque dal capo di Zeus, perfettamente armata e emettendo uno spaventoso grido di guerra.
Zeus, temendo che la predizione si avverasse, inghiottì Mêtis che era allora in procinto di partorire.
Esiodo (Teogonia 887 ss.) narra di un vaticinio pronunciato da Gea e Urano a Zeus, secondo cui dalla sua unione con Mêtis (l’«Astuzia») sarebbe nato un figlio astuto e forte destinato a divenire re degli dèi e degli uomini.
Pindaro (Olimpiche 7,35) ci racconta che al parto assistette Efesto (o Promèteo), il quale per l’aiuto prestato – con un colpo d’ascia infatti aprì il cranio di Zeus, permettendo alla dea di fuoriuscire – ricevette poi Atena in sposa dal sovrano degli dèi.
Rosanna Marino
2025-11-16 21:14:43
Numero di risposte
: 6
La nascita di Atena (per i Romani Minerva) fu assai particolare.
Si narra infatti che Zeus si fosse invaghito della dea Metis (il cui nome vuol dire “prudenza, senno, consiglio”) e aveva giaciuto con lei, tuttavia un oracolo aveva predetto a Zeus che “i figli nati da Metis sarebbero stati più forti del padre se concepiti in modo naturale”.
Così, con l’inganno convinse Metis a tramutarsi in una mosca e la ingoiò, ma la dea continuò la sua gestazione all’interno di Zeus.
Pertanto – come narra il mitografo Apollodoro - un giorno il dio avvertì un mal di testa tale da non essere sopportabile, gli sembrava che la testa gli scoppiasse, così che chiamò Efesto e gli ordinò di spaccargli la testa con un’ascia; fatto ciò, improvvisamente dalla testa del padre uscì Atena, già adulta, imponente, bellissima, armata di scudo e lancia con tanto di elmo da guerriera.
Per un attimo Zeus ne fu atterrito ma subito dopo la dea posò le armi ai piedi del padre, segno della sua sottomissione al genitore.
La nascita di Atena era stata piuttosto sui generis ecco perché la profezia non si avverò e Zeus poté continuare a governare incontrastato sugli dèi, per di più avendo ora la figlia al suo fianco, una figlia per la cui nascita aveva sofferto e che pertanto amava ancora di più.
Giorgio Carbone
2025-11-04 17:50:54
Numero di risposte
: 6
Zeus, seduto su un trono con il fulmine e lo scettro in mano, partorisce Atena dalla sua testa dopo che Efesto gli ha spaccato il cranio con l'ascia.
A destra è la dea del parto, Eileithya, che lo aiuta;
Dietro il padre degli dei sta Apollo, che suona uno strumento a corde, ed Hermes con il petasos, le scarpe alate e il kerykeion.
Nel vaso è rappresentata la nascita di Atena.
Leggi anche
- Zeus nato a Creta?
- Chi è il re dell'Olimpo?
- Monte Olimpo esiste davvero?
- Chi è il deo più forte?
- Chi è veramente Zeus?
- Dove abitava Zeus?
- Chi è Zeus Milionario?
- Quante amanti ha avuto Zeus?
- Atena nasce da Zeus?
- Zeus è sempre stato un dio?
- Chi è Enea nella Bibbia?
- Chi ha veramente fondato Roma?
- Qual è il dio greco più cattivo?
- Dove viveva Zeus?