:

Chi ha veramente fondato Roma?

Emanuele Donati
Emanuele Donati
2025-11-15 19:35:21
Numero di risposte : 5
0
Secondo la leggenda, la città di Roma è stata fondata da Romolo, discendente dalla stirpe reale di Alba Longa. Tradizionalmente il 21 Aprile 753 a.C. è considerata la data della fondazione di Roma. Il dio Marte si è però invaghito di Rea Silvia e dalla loro unione sono nati due gemelli, Romolo e Remo. Romolo voleva chiamarla Roma e costruirla sul Palatino, mentre Remo voleva chiamarla Remora e fondarla sull'Aventino. Così Romolo può fondare la sua nuova città e prendere il potere su di sè, diventando il primo dei 7 Re di Roma.
Sonia Gatti
Sonia Gatti
2025-11-05 07:04:37
Numero di risposte : 6
0
Il Natale di Roma: il giorno cui secondo la tradizione storica Roma fu fondata da Romolo che ne divenne il primo re. La città di Roma verrà fondata sul Palatino. Romolo traccerà un solco che definirà i confini della città sul colle. In effetti sul Palatino è stato rinvenuto un villaggio di capanne risalenti all’ VIII sec. a.C., periodo che coincide cronologicamente con la fondazione della città secondo la leggenda. Il solco tracciato da Romolo si può riconoscere nel confine segnato da un più antico muro sul colle.

Leggi anche

Zeus nato a Creta?

Zeus nacque in segreto a Creta. Rea partorì in segreto a Creta e consegnò a Crono una pietra avvolta Leggi di più

Chi è il re dell'Olimpo?

Zeus è conosciuto da tutti per essere il signore del fulmine, il sovrano dell'Olimpo che governava s Leggi di più

Paola Riva
Paola Riva
2025-11-05 07:01:56
Numero di risposte : 5
0
Romolo e Remo fondarono una città nei pressi della riva destra del Tevere, nel luogo in cui erano stati allattati dalla lupa. La leggenda racconta, inoltre, di come Romolo uccise Remo. Romolo ne vide dodici sul Palatino, mentre Remo solo sei su un’altra collina. Romolo tracciò un perimetro con l’aratro nell'area del monte Palatino e giurò che avrebbe ucciso chiunque avesse cercato di superare il confine. Remo disubbidì all'ordine di Romolo e attraversò con disprezzo la linea tracciata dal fratello. Fu così che Romolo lo uccise, diventando il primo e unico re di Roma. Ciò avvenne nel 754 a.C., secondo quanto riferito dalla storiografia antica. La data di fondazione di Roma nell’anno 753 a.C. è quella più comunemente accettata, a prescindere da come fosse denominata o se si trattasse di un nucleo urbano o di un’area occupata da vari villaggi.