:

Chi è la dea che punisce Narciso?

Antonietta Mancini
Antonietta Mancini
2025-11-26 01:26:54
Numero di risposte : 2
0
Nemesi personifica la “vendetta divina” – talvolta è la divinità che, come le Erinni, punisce il crimine, ma, più spesso, è la potenza incaricata di abbattere ogni “dismisura”, per esempio è Nemesi che decise di punire il crudele Narciso preso da un amore per la propria persona eccessivamente intenso ed esclusivo.
Nabil Mancini
Nabil Mancini
2025-11-14 22:36:21
Numero di risposte : 4
0
Nemesi, dea della giustizia e dei delitti impuniti e irrisolti, impietosita dal dolore di Eco, punì Narciso. Narciso si innamorò della sua immagine riflessa in una fonte mentre beveva. Resosi conto che non avrebbe mai potuto ottenere il suo stesso amore, si lasciò morire, compiendo la profezia dell'indovino.

Leggi anche

Chi è la dea della vendetta?

Nèmesi è una dea tutrice dei ruoli familiari o comunitari. Esiodo ne fa una figlia della Notte. Nème Leggi di più

Quali sono i poteri di Era?

I simboli di Era includono il pavone, la diadema e il cacciavite. I suoi poteri si concentrano sull Leggi di più

Stella Morelli
Stella Morelli
2025-11-06 00:31:19
Numero di risposte : 4
0
Nemesi, per vendicarla, portò Narciso davanti a delle sorgenti d'acqua dove rimase incantato dal suo aspetto e, rimanendo impressionato dalla sua immagine riflessa, senza mangiare e bere, morì. La ninfa si innamorò perdutamente di Narciso, ma non potendogli confessare il suo amore, riuscì solo ad innervosirlo ripetendo le ultime parole che pronunciava facendogli pensare che fosse uno scherzo e che lo stesse prendendo in giro. Narciso, stanco della ragazza se ne andò lasciandola sola. La ninfa si mise a piangere fino a prosciugarsi e di lei non rimase che la voce che riecheggia ancora oggi per le montagne.