:

Qual è il popolo maledetto da Dio?

Mirko Rizzi
Mirko Rizzi
2025-11-23 12:17:24
Numero di risposte : 5
0
Il suo sangue su di noi e sui nostri figli. Il popolo di Dio in Dt 27,14-26 si attira la maledizione per non aver rispettato quanto promesso a Dio, allo stesso modo tutto Israele, presente davanti a Pilato, meriterebbe il castigo per aver condannato a morte Gesù. La formula sul sangue di Matteo è stata intesa in questa chiave, all’interno della Chiesa, solo a partire dal IV-V sec., ma da allora diventerà il locus classicus che avrebbe sancito la teologia della sostituzione, il fatto cioè che Israele sarebbe stato rigettato in modo irreparabile da Dio. Le folle di Gerusalemme invocano su di sé una maledizione, scommettendo così sulla propria vita. La loro colpa, alla fine, porterà alla distruzione della città santa.
Donatella Verdi
Donatella Verdi
2025-11-15 15:20:27
Numero di risposte : 5
0
La leggenda servì a rafforzare l’idea che gli ebrei erano un popolo maledetto da Dio. Si è sostenuto che la diffusione del mito dell’ebreo errante, accompagnata dalla credenza che dimostrava che gli ebrei erano malvagi, fosse una causa diretta della violenza antisemita durante il Medioevo.

Leggi anche

Quale animale rappresenta Ade?

Il dio dei morti Ade significa "invisibile". Il dio era noto anche come Plutone: dal greco plùtos ( Leggi di più

Quali poteri aveva Ade?

Ade era noto anche come Plutone, il nome con cui poi fu venerato a Roma: dal greco plùtos ("ricchezz Leggi di più

Edipo Fabbri
Edipo Fabbri
2025-11-08 08:27:58
Numero di risposte : 7
0
Gli ebrei saranno un popolo maledetto. Stando alla Bibbia, anche Dio individuò negli ebrei un popolo maledetto, pericoloso. E se gli israeliani sono i diretti discendenti degli ebrei, credo che anche gli israeliani siano un popolo maledetto da Dio, che hanno trovato negli usa un demonio al quale chiedere aiuto!!! Gli ebbrei non sono un popolo, più o meno maledetto ; sono una specie antropomorfa , originata dal Demonio.