:

Che differenza c'è tra Atena e Minerva?

Loretta Sorrentino
Loretta Sorrentino
2025-11-08 17:53:30
Numero di risposte : 7
1
Atena ( la Minerva romana) è una divinità più rappresentata a Trieste. La Minerva romana era soprattutto dea dei traffici, saggezza e.. commercio! Dea guerriera ma a differenza di Ares, dela della prudenza e saggezza anche in guerra.
Anna Romano
Anna Romano
2025-11-08 17:52:49
Numero di risposte : 5
1
Atena per i Greci, Minerva per i Romani, era la dea della saggezza, della sapienza, dell’artigianato e della guerra. Atena venne successivamente identificata dai Romani con Minerva. Minerva, assieme a Giove e a Giunone, componeva la Triade capitolina alla quale era consacrato il tempio più importante di Roma, quello di Giove Capitolino. A Roma, in onore di Minerva, si tenevano feste in marzo e in giugno note col nome di Quinquatrus, in quanto duravano cinque giorni.

Leggi anche

Perché Atena nasce dalla testa di Zeus?

Un oracolo però informò Zeus che un figlio avuto da Meti lo avrebbe detronizzato; quindi il dio deci Leggi di più

Chi è nato dal cervello di Zeus?

Atena, figlia prediletta di Zeus, nacque dal cervello del dio. Un oracolo però informò Zeus che un Leggi di più

Omar De rosa
Omar De rosa
2025-11-08 15:20:35
Numero di risposte : 4
-1
Originariamente differenti l’una dall’altra, la greca Atena e la romana Minerva hanno in comune il ruolo di protettrici delle arti e dei mestieri, cioè di ogni attività dell’ingegno. Atena, inoltre, è anche la dea dell’astuzia militare e, soprattutto, la patrona della città che da lei prende il nome, Atene. Solo in età classica la figura di Minerva viene assimilata a quella di Atena. Nell’antica religione romana e italica la dea Minerva protegge gli artigiani e le attività dell’ingegno. Il suo nome è forse legato al termine che indica la mente, quindi il sapere, anche pratico.