:

Chi è nato dal cervello di Zeus?

Samira Piras
Samira Piras
2025-11-27 15:16:44
Numero di risposte : 7
0
La sua particolare nascita è raccontata da Esiodo e Apollodoro. Un oracolo, però, aveva predetto che Meti avrebbe dato alla luce un figlio più potente del padre destinato a spodestarlo. Ma la dea continuò la sua gestazione all’interno di Zeus e, a suon di colpi di martello, cominciò a creare un’armatura per la figlia. I colpi erano così rumorosi e incessanti che, al momento del parto, Zeus avvertì dolori così strazianti e un mal di testa tanto insopportabile che chiese a Efesto, il fabbro divino, di spaccargli la testa con un’ascia. Proprio allora, dalla grande ferita venne fuori Minerva, già adulta, armata di elmo, corazza, scudo e lancia. Minerva era la figlia prediletta di Zeus, nata dalla sua testa armata di elmo, corazza, scudo e lancia. Minerva era nata dall’unione di Zeus, re degli dei, e Meti, figlia di Oceano e Teti.
Francesca Grassi
Francesca Grassi
2025-11-17 06:11:56
Numero di risposte : 5
0
Atena nacque dunque dal capo di Zeus, perfettamente armata e emettendo uno spaventoso grido di guerra. Esiodo (Teogonia 887 ss.) narra di un vaticinio pronunciato da Gea e Urano a Zeus, secondo cui dalla sua unione con Mêtis (l’«Astuzia») sarebbe nato un figlio astuto e forte destinato a divenire re degli dèi e degli uomini. Zeus, temendo che la predizione si avverasse, inghiottì Mêtis che era allora in procinto di partorire. Pindaro (Olimpiche 7,35) ci racconta che al parto assistette Efesto (o Promèteo), il quale per l’aiuto prestato – con un colpo d’ascia infatti aprì il cranio di Zeus, permettendo alla dea di fuoriuscire – ricevette poi Atena in sposa dal sovrano degli dèi.

Leggi anche

Perché Atena nasce dalla testa di Zeus?

Un oracolo però informò Zeus che un figlio avuto da Meti lo avrebbe detronizzato; quindi il dio deci Leggi di più

Quale dea nasce dalla testa di Zeus?

Atena nacque dunque dal capo di Zeus, perfettamente armata e emettendo uno spaventoso grido di guerr Leggi di più

Gregorio De luca
Gregorio De luca
2025-11-08 12:14:43
Numero di risposte : 7
0
Atena (o Athena), nella mitologia greca è nata armata di tutto punto dal cervello di Zeus spaccato con un'accetta da Efesto dopo che Zeus aveva inghiottito la prima moglie Metis. Atena è una dea guerriera e armata: nella mitologia greca appare come protettrice di eroi quali Eracle, Giasone e Odisseo. Atena aveva diversi epiteti: Atena Parthenos (vergine); Atena Promocos (che combatte nelle prime file); Atena Polias (protettrice delle città); Atena Igiea (salute); Atena Soteira (salvatrice); Atena Glaucopsis (dagli occhi scintilanti) e tanti altri.
Rodolfo Caruso
Rodolfo Caruso
2025-11-08 09:53:35
Numero di risposte : 9
0
Atena, figlia prediletta di Zeus, nacque dal cervello del dio. Un oracolo però informò Zeus che un figlio avuto da Meti lo avrebbe detronizzato; Dalla ferita balzò fuori una giovane e bellissima dea, Atena.

Leggi anche

Come è nata Athena?

La nascita di Atena avvenne in modo molto particolare. Atena, figlia prediletta di Zeus, nacque dal Leggi di più

Che differenza c'è tra Atena e Minerva?

Atena per i Greci, Minerva per i Romani, era la dea della saggezza, della sapienza, dell’artigianato Leggi di più