Come è nata Athena?
Giordano Sanna
2025-11-08 14:13:16
Numero di risposte
: 3
La nascita di Atena avvenne in modo molto particolare. Atena, figlia prediletta di Zeus, nacque dal cervello del dio. Secondo il mito, Zeus si unì a Meti, dea della prudenza e della saggezza. Un oracolo però informò Zeus che un figlio avuto da Meti lo avrebbe detronizzato; quindi il dio decise di divorarla, ma la dea era già incinta. Il padre di tutti gli dèi, si svegliò con un fortissimo mal di testa. Il dolore, man mano che passavano le ore, diventava sempre più insopportabile, tanto che chiamò Efesto, il fabbro divino. Efesto dapprima esitò, poi, di fronte all’insistenza di Zeus, ubbidì. Dalla ferita balzò fuori una giovane e bellissima dea, Atena.
Fabio Barone
2025-11-08 12:45:45
Numero di risposte
: 5
Atena, nella mitologia greca, è nata armata di tutto punto dal cervello di Zeus spaccato con un'accetta da Efesto dopo che Zeus aveva inghiottito la prima moglie Metis.
Athena è una dea guerriera e armata: nella mitologia greca appare come protettrice di eroi quali Eracle, Giasone e Odisseo.
Atena aveva diversi epiteti: Atena Parthenos (vergine); Atena Promocos (che combatte nelle prime file); Atena Polias (protettrice delle città); Atena Igiea (salute); Atena Soteira (salvatrice); Atena Glaucopsis (dagli occhi scintilanti) e tanti altri.
Un suo appellativo molto frequente è Pallade Atena.
L'epiteto deriva da un'ambigua figura mitologica chiamata Pallade, maschio o femmina che, al di fuori della sua relazione con la dea, è citata soltanto nell'Eneide di Virglio.
Secondo alcune versioni della leggenda Atena uccise Pallade per errore.
La mitologia latina la identifica con Minerva che presiedeva all’attività intellettuale, soprattutto scolastica.
Ida Marini
2025-11-08 11:45:24
Numero di risposte
: 8
Atena nacque dunque dal capo di Zeus, perfettamente armata e emettendo uno spaventoso grido di guerra. Esiodo narra di un vaticinio pronunciato da Gea e Urano a Zeus, secondo cui dalla sua unione con Mêtis sarebbe nato un figlio astuto e forte destinato a divenire re degli dèi e degli uomini. Zeus, temendo che la predizione si avverasse, inghiottì Mêtis che era allora in procinto di partorire. Pindaro ci racconta che al parto assistette Efesto, il quale per l’aiuto prestato ricevette poi Atena in sposa dal sovrano degli dèi. Il mitografo Igino racconta che dal seme di Efesto, caduto a terra, nacque Erittònio, prediletto e sempre protetto dalla dea. Dopo la nascita, Atena fu allevata da Tritone e crebbe con la figlia di lui, Pàllade.