Chi uccise Cassandra?
Vera Santoro
2025-11-11 07:17:18
Numero di risposte
: 7
Altra scena di estrema rarità nella ceramica attica è quella legata all’uccisione di Cassandra da parte di Clitennestra che troviamo nella kylix (coppa) del pittore di Marley della tomba 264 di Spina.
Dopo le vicende della guerra di Troia, Cassandra fatta prigioniera da Agamennone si trovò a dover condividere lo stesso tetto con la moglie dell’eroe, Clitennestra, in qualità di concubina.
Al centro della kylix vediamo nel dettaglio l’istante in cui Clitennestra uccide Cassandra: Clitennestra avanza brandendo un’ascia bipenne e Cassandra implorante cade in ginocchio presso l’ara di Apollo.
Prototipo dell’infamia femminile, incubo della società greca antica, uccide con un’ascia bipenne, simbolo del potere politico esclusivamente maschile, per gelosia, per vendicare il sacrificio infame della figlia Ifigenia e per affermare se stessa e la sua volontà.
Clitennestra estremizza ulteriormente la propria opposizione al potere incondizionato dell’uomo, diventando essa stessa quasi una figura mascolina, crudele, infida, violenta, adultera e assassina.
Leggi anche
- Artemide era una dea vergine?
- Chi era l'amante di Artemide?
- Cosa cacciava Artemide?
- Chi era innamorato di Artemide?
- Come si chiama la dea della cattiveria?
- Cosa simboleggia Cassandra?
- Diana e Artemide sono la stessa dea?
- Qual è la simbologia di Artemide?
- Come si chiama il diavolo femmina?
- Qual è la sindrome di Cassandra?
- Qual è il mito di Cassandra?
- Chi è il marito di Artemide?