:

Dove nacque la dea Afrodite?

Rodolfo Lombardo
Rodolfo Lombardo
2025-11-12 10:42:00
Numero di risposte : 6
0
La leggenda narra, che la dea Afrodite, protettrice dell’isola di Cipro , nacque dalle acque di fronte a Pafos. L’isola natale di Afrodite, la dea greca dell’amore e della bellezza, è una piccola isola della Grecia, nel Mar Ionio, attualmente chiamata Cerigo e che nell’antichità portava il nome di Citera. Non è ancora chiaro il posto in cui nacque la dea, se Citera o Cipro, una cosa certa è che Afrodite sia nata dalla spuma del mare fecondata da Urano.
Antonina Messina
Antonina Messina
2025-11-12 07:17:14
Numero di risposte : 3
0
La dea nacque dalla spuma del mare fecondata dai genitali di Urano, che Crono aveva evirato nella sua ribellione. Quella che si dice che sia l'isola natale di Afrodite. Stiamo parlando di Citera in Grecia, che in italiano è chiamata anche Cerigo, proprio per il fatto di essere legata alla leggenda Isola di Venere. C'è un altro luogo che si contende la nascita della dea Afrodite, ovvero Paphos, sull'isola di Cipro. La leggenda narra quanto segue: Afrodite come culla scelse lo scoglio di Petra Tou Romiou, un faraglione a venti chilometri dalla città, circondato da un'incantevole baia a mezzaluna.
Emilio Testa
Emilio Testa
2025-11-12 07:17:13
Numero di risposte : 3
0
Secondo la Teogonia di Esiodo, Afrodite nacque nella schiuma del mare di Citera, quando caddero su di essa i genitali di Urano tagliati dal figlio Crono. Si dice anche che siccome fu nata a Citera, Venere ha avuto il soprannome Venere Citera, che era adorata nell’antichità come Celeste, dea – protettrice del puro amore, con l’isola di Citera come principale luogo del suo culto. La costruzione di un tempio della dea a Citera fin dagli antichissimi tempi fece Omero dare all’isola la denominazione “Zathea” cioè Sacrissima. Secondo gli esperti di Paleontologia, l’emergere della dea dal mare di Citera è semanticamente un tentativo degli antichi di interpretare l’emergere dell’isola dal mare.