:

Chi è la dea del vino?

Costanzo Verdi
Costanzo Verdi
2025-12-03 08:13:51
Numero di risposte : 7
0
Ebe, figlia di Zeus, era la dea della gioventù e della primavera, aveva il compito di servire il nettare e l’ambrosia, le bevande degli dei, durante i banchetti olimpici. Si tratta di Ebe, figlia di Zeus, re degli dei, e di Era, la regina degli dei. La leggenda di Bacco e Arianna Dettaglio di “Trionfo di Bacco e Arianna”. Bacco (chiamato dai greci Dioniso), il dio romano del vino, incontrò Arianna, principessa di Creta, durante una festa e se ne innamorò.
Graziano Santoro
Graziano Santoro
2025-11-26 13:01:16
Numero di risposte : 5
0
Nell’antica Grecia si chiamava Dionisio, mentre per i latini era Bacco e ancora secondo la mitologia Etrusca prendeva il nome di Flufuns. Stiamo parlando del dio del vino e dell’estasi. Così il piccolo Dionisio crebbe nella solitudine dei boschi, educato da Sileno, saggio e anziano figlio di Pan e di una ninfa, che gli insegnò a piantare la vite e a fare il vino. Da quel momento Dionisio insegnò agli uomini la viticoltura girando per il mondo su un carro trainato da pantere – che rappresentano l’irrazionalità – e un seguito di musici, danzatrici, baccanti e divinità minori. Il suo nome, presso i latini, divenne Bacco ovvero “colui che strepita”, a causa del rumore e delle grida che facevano i suoi seguaci. Bacco viene spesso raffigurato come un uomo col capo coronato di foglie di vite, solitamente ebbro e con in mano una coppa di vino.

Leggi anche

Qual è il potere di Dioniso?

Dioniso è una divinità che unisce piacere e pericolo, estasi e distruzione, incanalando il potere de Leggi di più

Qual è la simbologia di Dioniso?

Dioniso era una delle divinità più complesse e affascinanti del pantheon greco. Dio del vino, della Leggi di più

Annalisa Sorrentino
Annalisa Sorrentino
2025-11-14 09:51:16
Numero di risposte : 5
0
Dio del vino e della vendemmia, nonché del piacere dei sensi e del divertimento, il suo culto (baccanale) arrivò nella penisola italica nel II secolo a.C. Figlio di Giove e della mortale Semele è nato come un semidio ma è stato promosso a divinità da Giove per aver inventato il vino. Divenne uno dei dodici dei maggiori prendendo il trono di Vesta.