:

Chi è la divinità della follia?

Eriberto Benedetti
Eriberto Benedetti
2025-12-02 01:46:23
Numero di risposte : 6
0
La follia è raramente oggetto di consenso e la distrazione dello scienziato o del saggio che, ad immagine di Talete, rischia di cadere in un pozzo perché staguardando al cielo, è generalmente derisa dalla gente. Più tardi, Erasmo, nel suo Elogio della follia, ammetterà che “preferisce apparire pazzo e privo di iniziativa, piuttosto che mostrarsi assennato tenendosi la rabbia in corpo”. La follia è oggetto di studio da parte dei filosofi e dei medici della Grecia antica, che cercano di capire se sia possibile distinguere la follia dal genio. Un aneddoto che mette in scena Democrito illustra perfettamente quanto è difficile distinguere la follia dal genio ma anche il ruolo che deve ricoprire il medico. Gli abitanti di Abdera, temendo che il loro concittadino Democrito, in preda a un riso irrefrenabile, fosse diventato pazzo, decisero di chiamare in aiuto il più grande medico dell'epoca, Ippocrate di Coo. La follia è una condizione dell'anima che può essere causata da una forza irrazionale e può essere considerata una malattia dell'anima. I Greci hanno cercato di operare una distinzione tra quel che era riconducibile all'errore di giudizio e quel che rientrava nell'ambito della passione. I Greci usano la stessa parola per indicare la passione e la malattia, hanno generalmente risposto in senso affermativo alla domanda se tali eccessi dipendessero da una “malattia dell'anima”.
Nunzia Sartori
Nunzia Sartori
2025-11-25 23:33:26
Numero di risposte : 3
0
La Dea Mania è una divinità molteplice, e non facile da interpretare, perchè tra le altre cose personificava la Follia. Le Maniae, nell'antica religione greca, erano un gruppo di spiriti personificanti la follia e la frenesia degli impulsi incontrollabili. Nella mitologia greca, è la Dea della follia e Pausania ci informa che le era dedicato un santuario in Arcadia, tra Megalopoli e Messene. La Mania greca è spesso associata alla Dea greca Lissa, rappresentata da Euripide nell' "Eracle" come una Furia che per ordine di Era, Iride conduce al cospetto di Eracle perché se ne impossessi. Pertanto la Dea Mania è colei che può svelare il segreto della morte e del dopomorte, cosa che può donare l'intelligenza di Mercurio, la conoscenza del regno dei morti, oppure la follia di che non ne sopporta la visione.

Leggi anche

Qual è il potere di Dioniso?

Dioniso è una divinità che unisce piacere e pericolo, estasi e distruzione, incanalando il potere de Leggi di più

Qual è la simbologia di Dioniso?

Dioniso era una delle divinità più complesse e affascinanti del pantheon greco. Dio del vino, della Leggi di più

Max Marchetti
Max Marchetti
2025-11-14 15:45:19
Numero di risposte : 4
0
Mania è una divinità molteplice, personificava la follia. È una divinità di origine etrusca, venerata anche tra i romani.