:

Qual è il ruolo di Epimeteo nel mito di Pandora?

Graziano Santoro
Graziano Santoro
2025-11-26 10:11:23
Numero di risposte : 5
0
EPIMETEO (᾿Επιμηϑεύς) A. È una figura opposta a quella del fratello Prometeo: egli rappresenta infatti l'agire irriflessivo, mentre Prometeo è la preveggenza stessa. Dopo che Prometeo ebbe ingannato Zeus a Mekone ed ebbe rubato il fuoco, egli raccomandò ad E. di non accettare alcun dono da Zeus. Ma, malgrado l'avvertimento del fratello, E. accolse Pandora, che Zeus gli aveva mandato per mezzo di Hermes e divenne così cagione dei mali che affliggono l'uomo, sia perché, secondo la versione della Teogonia (570 ss.), tutti i mali vengono dalla donna, sia perché, secondo la versione delle Opere (60 ss.), Pandora aperse il vaso dal quale i mali si diffusero nel mondo. Secondo Filodemo (Περὶ εὐσεβεὶας 130) sarebbe stato E. stesso ad aprire il vaso. Egli è presente all'ànodos di Pandora su un'anfora italiota già del museo Vivenzio, su un cratere a volute dall'Ashmolean Museum di Oxford del 450 a. C. circa e sul collo di un cratere del museo di Spina (T. 579). Appare sempre coronato di mirto, a simbolizzare il ruolo di marito di Pandora.
Piero Amato
Piero Amato
2025-11-16 21:08:58
Numero di risposte : 6
0
Epimèteo, “colui che non prevede”, il quale se ne innamorò subito e volle sposarla. Prometeo cercò in ogni modo di dissuaderlo, esortandolo a diffidare di tutto quello che proveniva da Zeus ma il fratello, impulsivo, sposò ugualmente la fanciulla. Pandora venne mandata sulla terra e lì conobbe il fratello di Prometeo, Epimeteo.

Leggi anche

Chi è il fratello di Epimeteo?

Epimèteo, “colui che non prevede”, il quale se ne innamorò subito e volle sposarla. Prometeo cercò Leggi di più

Chi è il fratello di Athena?

Ares era figlio di Zeus, ma aveva per madre sua moglie Era. Anche Ares era figlio di Zeus. I due fra Leggi di più

Danilo Rossetti
Danilo Rossetti
2025-11-16 20:10:17
Numero di risposte : 6
0
Epimeteo aveva un fratello molto meno furbo di lui, dal nome Epimeteo. Come Prometeo significa “colui che pensa prima” (di agire), così Epimeteo vuol dire “colui che pensa dopo”. Il secondo, quindi, era sì un bel ragazzone, ma non rifletteva mai sulle conseguenze delle sue azioni. Un po’ sciocchino, per intenderci. Pandora aveva il compito di far innamorare Epimeteo, anzi era importantissimo che Epimeteo la sposasse e la ricevesse nella sua casa, con il vaso di dote. Epimeteo sapeva del vaso e della raccomandazione di non aprirlo. Pure lui, eh! Insomma, Prometeo, previdente, l’aveva avvisato di non accettare doni da Zeus, neppure se si fosse trattato di una bella sposa. Quindi, in realtà, la colpa delle tragedie della terra non era solo di Pandora, ma anche del suo sprovveduto sposo.