:

Come è morto Prometeo?

Michael Negri
Michael Negri
2025-11-17 02:24:44
Numero di risposte : 6
0
Prometeo è incatenato a una rupe ai confini del mondo e poi sprofonda nel Tartaro, al centro della Terra. La punizione del titano Sulle desolate rupi della Scizia, ai margini del mondo civilizzato, Efesto – su ordine di Zeus che è irato col titano, perché ha disubbidito più volte ai suoi ordini – incatena Prometeo alla roccia. Zeus, furente, fa sprofondare il titano negli abissi al centro della Terra, in un tremendo terremoto. Un’aquila, mandata sempre da Zeus, infliggerà a Prometeo un atroce supplizio, rodendogli il fegato.
Diana Mancini
Diana Mancini
2025-11-17 00:39:49
Numero di risposte : 6
0
Zeus lo incatena a una rupe nel Caucaso, dove un’aquila gli divora ogni giorno il fegato, che ricresce durante la notte. È una pena eterna, simbolo del prezzo della conoscenza e della ribellione contro l’ordine divino. Così l’uomo si tiene il meglio. Un inganno fondatore, che scuote le fondamenta del potere divino.
Sebastiano Guerra
Sebastiano Guerra
2025-11-17 00:03:41
Numero di risposte : 3
0
Così fece incatenare Prometeo a una roccia sulla vetta di un monte. Lì, ogni giorno, un'aquila gli avrebbe squarciato il ventre e dilaniato il fegato per l'eternità il titano era immortale e durante la notte le ferite guarivano. Dopo ben tremila anni Ercole, figlio di Zeus, passò sul monte in cui l'eroe soffriva incatenato. Con una freccia trafisse l'aquila che tormentava Prometeo e ne spezzò le catene: il titano che aveva plasmato l'uomo e gli aveva donato il fuoco era di nuovo libero.