:

Quale strumento musicale usava Orfeo?

Romano Negri
Romano Negri
2025-11-19 08:59:16
Numero di risposte : 8
0
La lira è uno strumento musicale a corde che fa parte della famiglia dei liuti a giogo. Secondo la mitologia greca l'inventore della lira fu Hermes. Hermes la diede poi ad Apollo — in modo da scontare i suoi debiti — che a sua volta la diede al figlio Orfeo.
Nicoletta Russo
Nicoletta Russo
2025-11-19 08:07:43
Numero di risposte : 9
0
Orfeo è considerato l'inventore della Musica e nella scena scolpita viene raffigurato in primo piano al centro e presentato frontalmente. Il cantore che ammalia con il suono della sua lira gli animali e la natura è seduto a terra e sta cantando mentre suona uno strumento a corda, simile ad un liuto. Dietro di lui, a sinistra è raffigurato un gruppo di sei volatili, posti di profilo gli uni davanti agli altri, con le ali spiegate e il becco teso verso destra, ammaliati dal canto e dalla musica di Orfeo. Lo sfondo è affollato di arbusti e di alberi, tra le cui fronde sono posti due uccelli con le ali aperte. La letteratura ellenistica e l'arte figurativa trattarono il mito di Orfeo sempre più liberamente e i Romani lo derivarono dagli alessandrini, come testimoniano la descrizione di Orfeo nelle Metamorfosi di Ovidio e l'episodio finale del 4° libro delle Georgiche di Virgilio.

Leggi anche

Per quale motivo Orfeo scende nell'Ade?

Necessità mi spinse giù nell’Ade, a interrogare l’ombra del tebano Tiresia. Là nei campi resta tu Leggi di più

Chi è il musicista ispirato al mito di Orfeo?

La sua vicenda non è rimasta relegata nell’ambito di composizioni greco-romane, ma, nel corso dei se Leggi di più

Battista Valentini
Battista Valentini
2025-11-19 07:37:26
Numero di risposte : 4
0
La suonava Orfeo La moneta che non circola più in Italia Ha circolato prima dell'euro Uno strumento musicale a corda Suonatore di uno strumento a fiato Uno strumento musicale simile al clarinetto La lama della ghigliottina
Evita Giuliani
Evita Giuliani
2025-11-19 06:55:40
Numero di risposte : 5
0
Orfeo suonò l'arpa alla perfezione. Ormai Orfeo prese la sua arpa e lo inseguì negli inferi. Orfeo, pensando profondamente al suo amante morto, suonò la sua arpa e la triste melodia commosse la regina Plutone. Orfeo ringraziò allegramente le api e la regina degli inferi e condusse lo spirito di Eurydice' fuori dal palazzo degli inferi con la sua arpa. Dopo alcuni anni, Orfeo mise via la sua arpa d'oro preferita, lo appese a un albero alto e decise di non cantare mai più.

Leggi anche

Perché Orfeo decide di scendere nell'oltretomba?

Non accettando la perdita della sua sposa, Orfeo compì un gesto estremo: decise di scendere negli In Leggi di più

Qual è l'insegnamento del mito di Orfeo?

Il mito di Orfeo ed Euridice è un inno struggente all’amore eterno, ma anche un ammonimento sulla fr Leggi di più

Ileana Bruno
Ileana Bruno
2025-11-19 06:10:47
Numero di risposte : 9
0
Le sue stelle più luminose formano un rombo nel quale sia i greci che i latini videro lo strumento musicale di Orfeo, sacerdote della Tracia capace di intonare splendidi canti con la cetra, incantando gli animali e l'intera natura. Da allora Orfeo suonò con la sua lira solo melodie malinconiche. Fu allora che le Muse, con il permesso di Zeus, posero il suo amato strumento, la lira, tra le stelle del cielo. In passato fu detta anche "Tartaruga", dal momento che la lira sarebbe stata ricavata impiegando il guscio di una tartaruga e sette corde di budello di mucca. Nelle rappresentazione medioevali si vede spesso un uccello rapace in volo con una lira tra gli artigli.