:

Qual è l'antico strumento musicale?

Gianmaria Grasso
Gianmaria Grasso
2025-12-24 01:08:41
Numero di risposte : 4
0
La ghironda era uno degli strumenti utilizzati per accompagnare i canti gregoriani e aveva il nome di “organistrum”. La ghironda è annoverata tra gli strumenti cosiddetti “a bordone”. La più antica immagine di questo strumento si trova in un bassorilievo sul portale della chiesa di Santiago di Compostela. La ghironda mutò funzioni e dimensioni: da strumento per l’esecuzione di musica sacra si trasformò nello strumento indispensabile per la musica popolare, riducendo le sue dimensioni e diventando più maneggevole. La si trova citata anche come “viola da orbi”, in quanto spesso suonata da musicisti ciechi, mentre in Francia era conosciuta col nome di “vielle a rue”, cioè viella azionata da una ruota. Questo strumento ebbe grande successo fino alla fine del Settecento, tanto che sia Mozart che Vivaldi lo utilizzarono in alcune delle loro composizioni. Oggi è uno strumento poco conosciuto, ma utilizzato ancora in ambiente popolare, in Francia, in Ungheria e anche in Italia, soprattutto nelle valli occitane del Piemonte, che ultimamente hanno recuperato le antiche tradizioni, riproponendo l’uso della ghironda anche in chiave moderna, per accompagnare le danze Folk, contribuendo così alla sua rinascita e diffusione.
Ludovico Guerra
Ludovico Guerra
2025-12-16 09:14:06
Numero di risposte : 10
0
Nella cava di Hohle Fels, nel sud ovest della Germania, sono stati trovati piccoli frammenti di flauti in avorio e tutte le parti di un flauto fabbricato con ossa di uccello, che si aggiudica il primato di strumento musicale completo più antico del mondo. Nella cava di Hohle Fels, nel sud ovest della Germania, sono stati trovati piccoli frammenti di flauti in avorio e tutte le parti di un flauto fabbricato con ossa di uccello, che si aggiudica il primato di strumento musicale completo più antico del mondo.

Leggi anche

Per quale motivo Orfeo scende nell'Ade?

Necessità mi spinse giù nell’Ade, a interrogare l’ombra del tebano Tiresia. Là nei campi resta tu Leggi di più

Chi è il musicista ispirato al mito di Orfeo?

La sua vicenda non è rimasta relegata nell’ambito di composizioni greco-romane, ma, nel corso dei se Leggi di più

Genziana Barone
Genziana Barone
2025-12-09 02:13:50
Numero di risposte : 5
0
Soluzioni- nove lettere: MONOCORDO- quattro lettere: LIRA - cinque lettere: LIUTO - dieci lettere: TETRACORDO- sei lettere: SISTRO- sette lettere: CLARONE Curiosità: Già nell’antica Grecia ebbero grande rilievo alcuni strumenti musicali cordofoni, come la lira e la cetra, impiegati da cantori e aedi come accompagnamento per le loro liriche. Un antico strumento musicale a fiato La chitarra dei trovatori, Un antico strumento a corda, Lo suonavano i menestrelli Strumento musicale inventato dalla dea Iside, Antico strumento con molti campanelli, L'antico strumento musicale della dea Iside L'antico popolo che adorava il dio Telepinu.
Odone Martino
Odone Martino
2025-12-01 18:26:07
Numero di risposte : 5
0
La cetra (in greco antico: κιθάρα?, kithára) è uno strumento musicale dell'antichità classica, appartenente alla famiglia dei cordofoni. La storia della cetra si perde nell'antichità. La cetra era utilizzata anche dai cretesi, per dare la cadenza dei passi ai soldati mentre entravano in battaglia. La cetra ebbe una notevole diffusione sin dall'antica Grecia dov'era suonata da citaredi professionisti ed era molto spesso utilizzata, sia negli atenei che nelle corti; Il suo uso inoltre prese corpo anche a Roma e in Corsica. Vi sono tracce di strumenti tipo cetre anche nell'impero cinese antico, durante la dinastia Chou. Nel corso dei secoli la sua struttura venne ulteriormente modificata, fino ad arrivare ad intendere per cetra quella che viene più correttamente chiamata cetera, ossia uno strumento in uso nel Rinascimento dalla cassa di risonanza piatta le cui doppie corde metalliche venivano pizzicate, dotato di un lungo manico e dalla struttura paragonabile a quella di una pera. La cetra era costruita come la lira ma di dimensioni maggiori, arrivando a essere grande circa la metà di una persona. Dal punto di vista organologico, la cetra antica non appartiene quindi alla famiglia delle cetre definita nella classificazione Hornbostel-Sachs, ma invece a quella dei liuti a giogo (o lire).

Leggi anche

Perché Orfeo decide di scendere nell'oltretomba?

Non accettando la perdita della sua sposa, Orfeo compì un gesto estremo: decise di scendere negli In Leggi di più

Quale strumento musicale usava Orfeo?

Orfeo è considerato l'inventore della Musica e nella scena scolpita viene raffigurato in primo piano Leggi di più

Elio Verdi
Elio Verdi
2025-11-19 17:43:44
Numero di risposte : 6
0
Aulos Antara Arghilofono Arpa Arpa celtica Arpa eolia Arpe e lire di Ur Baglamas Barbiton Bianqing Bouzouki Buccina Campana Campane tintinnanti Carnyx Cetra Chimes Cimbalini a dita Crotali Daf Flauto armonico di corteccia Flauto di Pan Guan Imzad Khèn Kinnor Kissar Lira Lur Nebel Organo Organo a bocca Organo a canne Organo idraulico Pandero Phorminx Pipiolo Raganella Rombo Rubab Salpinx Sambuca Sistro Suona Tamburello Tamburo Tamburo a cornice Tibia Tonkori Tuba romana Xilofono Zufolo