:

Che suonava Orfeo?

Alessandro Grasso
Alessandro Grasso
2025-12-08 19:08:08
Numero di risposte : 11
0
Orfeo è un’opera di teatro musicale inedita scritta da Daniele Timpano col musicista Marco Maurizi tra il 1994 e il 1997. Ne esisteva soltanto un demotape provvisorio, registrato in fretta con un Fostex 4 Tracce, in cui lo stesso Maurizi suonava tutti gli strumenti e cantava tutti i personaggi. Un’opera monumentale, ancora del tutto sconosciuta e inedita, che prevederebbe almeno una ventina di cantanti, una trentina di musicisti, scene, costumi ed un buon numero di coreografie e balletti, che Elvira Frosini e Daniele Timpano (con la direzione musicale di Marco Maurizi) sono riusciti finalmente a presentare al pubblico in questa prima ipotesi di messa in scena integrale il 12 febbraio del 2025 a chiusura di un mese di lavoro intensivo con 17 attori e attrici del Corso di perfezionamento del Teatro di Roma che – giustizia poetica! – hanno ora la stessa età che avevano gli autori quando hanno scritto l’opera. L’opera, che ha come protagonisti una Euridice dal sesso indefinito ed un effeminato Orfeo e come antagonista un satiro golpista clerico-fascista è un misto di suggestioni proto-LBGTQ e omofobia, di inquietudini politiche e comicità, con omaggi al The Rocky Horror Picture Show come a Tommy degli Who, a Jesus Christ Superstar come all’Orfeo 9 di Tito Schipa Jr, a Claudio Monteverdi come ai Black Sabbath, a John Cage come ai Ramones, ad Anton Webern come ai concept album di Frank Zappa o ai King Crimson, con reminiscenze dei libretti secenteschi scritti per il melodramma da Ottavio Rinuccini e Alessandro Striggio ma anche dei fumetti di Neil Gaiman, Don Backy, Go Nagai e Masami Kurumada.
Emilio Martinelli
Emilio Martinelli
2025-12-02 09:38:16
Numero di risposte : 7
0
Era abilissimo nel canto e si accompagnava con la lira che suonava in modo altrettanto meraviglioso. Ricevette lo strumento in dono dal Padre Apollo e dalle stesse Muse l’insegnamento ad usarlo con abilità divina. Con il suo canto egli era in grado di incantare il creato in ogni sua figurazione. Si diceva che persino i fiumi fermassero le loro acque per ascoltarlo o che i sassi gli rotolassero dietro per seguirlo e ascoltarlo rapiti dalla dolcezza della sua voce. La sua testa però rimase integra e, sorretta dalla lira, continuando a cantare, galleggiò fino a che fu portata dalle onde all’isola di Lesbo.

Leggi anche

Per quale motivo Orfeo scende nell'Ade?

Necessità mi spinse giù nell’Ade, a interrogare l’ombra del tebano Tiresia. Là nei campi resta tu Leggi di più

Chi è il musicista ispirato al mito di Orfeo?

La sua vicenda non è rimasta relegata nell’ambito di composizioni greco-romane, ma, nel corso dei se Leggi di più

Luce Grassi
Luce Grassi
2025-11-20 03:11:20
Numero di risposte : 7
0
La suonava Orfeo per le parole crociate della Settimana Enigmistica Era in uso prima dell'euro La suonava Nerone Ha circolato prima dell'euro Lo suonava Bach Si suonava a caccia Il Ringo che suonava la batteria nei Beatles La suonava Apollo
Alan Longo
Alan Longo
2025-11-19 22:14:11
Numero di risposte : 4
0
Orfeo era un cantore straordinario: la musica che suonava, pizzicando le corde della sua lira, aveva un tale fascino che persino le belve si ammansivano, mentre alberi e rocce lasciavano le loro sedi e si accostavano a lui per ascoltarlo. Del resto, si diceva che a generarlo fosse stata Calliope, la Musa dalla dolce voce, o addirittura Apollo, dio della poesia e a sua volta provetto suonatore di cetra. Giunto di fronte ai signori del mondo di sotto, dopo aver percorso un sentiero ripido come quello che conduce tutti noi alla morte, Orfeo aveva imbracciato la sua lira. Così, quello spazio per definizione silenzioso, disertato da ogni suono o rumore, aveva conosciuto per la prima e ultima volta nella sua storia la musica, mentre una melodia malinconica, struggente e dolcissima si sprigionava dalle corde e volteggiava nell’aria bruna, incalzata da note sempre nuove.

Leggi anche

Perché Orfeo decide di scendere nell'oltretomba?

Non accettando la perdita della sua sposa, Orfeo compì un gesto estremo: decise di scendere negli In Leggi di più

Quale strumento musicale usava Orfeo?

Orfeo è considerato l'inventore della Musica e nella scena scolpita viene raffigurato in primo piano Leggi di più