:

Dove rimane Ulisse per 7 anni?

Rosanna Giuliani
Rosanna Giuliani
2025-12-11 21:58:39
Numero di risposte : 7
0
Ulisse, dopo essere sfuggito al vortice di Cariddi, arrivò sull’isola. Calipso se ne innamora a tal punto da nasconderlo per ben 7 anni. La dea viveva sull’isola di Ogigia. La grotta di Calipso si trova a Gozo in prossimità della spiaggia di Ramla. E di conseguenza, per via di queste superstizioni che ruotano attorno a questo luogo, nessuno ha costruito abitazioni e attività commerciali nei dintorni.
Patrizia Villa
Patrizia Villa
2025-11-30 20:16:17
Numero di risposte : 3
0
Ogigia è l’isola della ninfa Calipso dove Ulisse, nel suo lungo viaggio dopo la guerra di Troia, visse per sette anni. Ulisse e Calipso si amarono perdutamente ad Ogigia, coccolati da una terra generosa di frutti. Calipso abitava in una grotta che si apriva su giardini naturali, un bosco sacro con grandi alberi e sorgenti che scorrevano attraverso l’erba. Insomma un luogo paradisiaco, un perfetto prototipo di food forest! Ma, giunto alla remota isola Ogigia, Sul lido ascende, e all’antro s’incammina Ove la Ninfa dalle crespe chiome Avea dimora.

Leggi anche

Quanti anni è durato il viaggio di Odisseo?

Un viaggio durato 10 anni in balia di venti, furie divine e tempeste che lo spingeranno su terre lon Leggi di più

Quanti anni ha via Odisseo?

Un team internazionale di giovani professionisti con meno di 35 anni. Leggi di più

Vania D'angelo
Vania D'angelo
2025-11-22 00:24:33
Numero di risposte : 5
0
Nel libro V dell'Odissea di Omero, è l'isola dove Ulisse si trovò a sostare per sette anni dopo lunghe avventure e pericoli corsi durante il suo ritorno dalla guerra di Troia. Ulisse vi giunse a causa di un naufragio che lo fece andare alla deriva fin sulle coste dell'isola, ove Calipso lo salvò e lo accolse. Essa s'invaghì dell'eroe itacese a tal punto da trattenerlo quasi come prigioniero, fin quando giunse un ordine esplicito di Ermes, in qualità di messo di Zeus a lasciarlo tornare in patria. Ciò che deduciamo da Omero, vero o no che sia, è che era un'isola assai remota, distante da centri abitati.