:

Chi ha trattenuto Ulisse per 7 anni?

Rodolfo Mazza
Rodolfo Mazza
2025-12-19 10:07:14
Numero di risposte : 4
0
Calypso ("colei che nasconde") ha il crudele destino di ospitare uomini di cui si innamora e che puntualmente la abbandonano per riprendere le loro peripezie o più semplicemente la propria vita. Ulisse è fra questi; il re di Itaca, sazio del sangue troiano e appagato dal successo della sua ingegnosa quanto ingannevole trovata del cavallo di legno, gusta fino in fondo l’ospitalità della Ninfa, ma pure manifesta continuamente il proposito di partire. Omero racconta che la dea riesce a trattenerlo per sette anni e che poi si rassegna a perderlo, fornendogli anche la zattera per completare il suo viaggio, il che equivale, come si suol dire, ad aggiungere al danno la beffa, ad un masochistico affondare il ferro nel cuore con le proprie mani. La leggenda racconta, infatti, che altri uomini avevano goduto della calda ospitalità della Ninfa ed erano poi, per un motivo o per l’altro, andati via. Se poi vogliamo estendere il discorso alle altre donne che incontrano Ulisse (Nausicaa, Circe, Ino, …), allora scopriamo che anch’esse rappresentano tutte un aspetto dell’universo femminile, un modo di essere donna, un modo di concepire l’amore.
Caligola Monti
Caligola Monti
2025-12-12 11:57:55
Numero di risposte : 7
0
Calipso trattenne Ulisse per sette anni. La ninfa che ospitò Ulisse. Un ballo delle Antille, La ninfa che ospitò Ulisse, Trattenne Ulisse nell'isola di Ogigia L'isola nella quale Calipso trattenne per sette anni Ulisse.

Leggi anche

Quanti anni è durato il viaggio di Odisseo?

Un viaggio durato 10 anni in balia di venti, furie divine e tempeste che lo spingeranno su terre lon Leggi di più

Quanti anni ha via Odisseo?

Un team internazionale di giovani professionisti con meno di 35 anni. Leggi di più

Vitalba Negri
Vitalba Negri
2025-12-05 20:08:32
Numero di risposte : 8
0
La bella ninfa era perdutamente innamorata di Odisseo ed era disposta a donargli l’immortalità pur di tenerlo con sé sull’isola di Ogigia. Prima che possa tornare a calpestare il suolo della sua patria, riabbracciando sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco, passeranno vent’anni, sette dei quali trattenuto per volontà di Calipso. Trattenne Ulisse per sette anni; L'isola nella quale Calipso trattenne per sette anni Ulisse.
Battista Guerra
Battista Guerra
2025-11-22 05:04:10
Numero di risposte : 4
0
Calipso era figlia di Atlante e viveva sull'isola di Ogigia: donna bellissima e immortale. Un giorno Ulisse, scampato al vortice di Cariddi, approdò sull'isola, e Calipso se ne innamorò. L'Odissea racconta come ella lo amò e lo tenne con sé, secondo Omero, per sette anni , che l'eroe insistentemente rifiutava. Ulisse conservava in fondo al cuore il desiderio di tornare a Itaca, e non si lasciò sedurre. Gli diede legname per costruirsi una zattera, e provviste per il viaggio. Gli indicò anche su quali astri regolare la navigazione.

Leggi anche

Quanti anni Ulisse rimane da Circe?

Odisseo impiega dieci anni per rivedere la sua terra Itaca, vagando per quasi tutto il bacino del Me Leggi di più

Quanti anni aveva Ulisse al ritorno a Itaca?

Ulisse impiegò dieci anni a ritornare a Itaca, dopo essere stato ostaggio della ninfa Calipso per se Leggi di più