:

Dove è stato Ulisse per 7 anni?

Costanzo Verdi
Costanzo Verdi
2025-12-03 10:57:21
Numero di risposte : 7
0
Calipso trattenne Ulisse per sette anni. Un ballo delle Antille, La ninfa che ospitò Ulisse, Trattenne Ulisse nell'isola di Ogigia L'isola nella quale Calipso trattenne per sette anni Ulisse. Calipso vi trattenne Ulisse per sette anni
Lucia Russo
Lucia Russo
2025-11-22 08:45:56
Numero di risposte : 2
0
Ogigia è l’isola della ninfa Calipso dove Ulisse, nel suo lungo viaggio dopo la guerra di Troia, visse per sette anni. Ulisse e Calipso si amarono perdutamente ad Ogigia, coccolati da una terra generosa di frutti. Geograficamente Ogigia è stata individuata inizialmente in Grecia. Una recente interpretazione pone invece l’isola di Ogigia nel Mar Baltico, questa rilettura ambienta l’Odissea nel Mar Baltico, più precisamente nelle isole Faroe. Seguendo queste coordinate, Vinci confrontò la mappa individuando la posizione della mitica Ogigia nell’arcipelago delle isole Faroe.
Mariapia Verdi
Mariapia Verdi
2025-11-22 08:01:01
Numero di risposte : 7
0
Ogigia, nel libro V dell'Odissea di Omero, è l'isola dove Ulisse si trovò a sostare per sette anni dopo lunghe avventure e pericoli corsi durante il suo ritorno dalla guerra di Troia. Ulisse vi giunse a causa di un naufragio che lo fece andare alla deriva fin sulle coste dell'isola, ove Calipso lo salvò e lo accolse. Essa s'invaghì dell'eroe itacese a tal punto da trattenerlo quasi come prigioniero, fin quando giunse un ordine esplicito di Ermes, in qualità di messo di Zeus a lasciarlo tornare in patria. La ninfa malvolentieri ne informò Ulisse, ma questi diffidava di lei, paventando infatti un attentato alla propria vita come vendetta. Sono diverse le collocazioni attribuite a Ogigia nella geografia reale: appena fuori dallo stretto di Gibilterra oppure, secondo tradizioni locali della Dalmazia, l'isola di Meleda. Secondo altri autori è l'isola di Gozo nell'arcipelago maltese, dove è possibile visitare la grotta "di Calipso" che sovrasta la spiaggia rossa della Baia di Ramla; ancora, l'isola di Gavdos a sud della Grecia.