:

Dove rimane Odisseo per 7 anni?

Bibiana Damico
Bibiana Damico
2025-11-22 14:34:21
Numero di risposte : 6
0
Ogigia, nel libro V dell'Odissea di Omero, è l'isola dove Ulisse si trovò a sostare per sette anni dopo lunghe avventure e pericoli corsi durante il suo ritorno dalla guerra di Troia. Ulisse vi giunse a causa di un naufragio che lo fece andare alla deriva fin sulle coste dell'isola, ove Calipso lo salvò e lo accolse. Essa s'invaghì dell'eroe itacese a tal punto da trattenerlo quasi come prigioniero, fin quando giunse un ordine esplicito di Ermes, in qualità di messo di Zeus a lasciarlo tornare in patria. Sono diverse le collocazioni attribuite a Ogigia nella geografia reale: appena fuori dallo stretto di Gibilterra oppure, secondo tradizioni locali della Dalmazia, l'isola di Meleda; secondo altri autori invece è l'isola di Gozo nell'arcipelago maltese, dove è possibile visitare la grotta "di Calipso" che sovrasta la spiaggia rossa della Baia di Ramla; ancora, l'isola di Gavdos a sud della Grecia.
Sasha Gatti
Sasha Gatti
2025-11-22 13:18:06
Numero di risposte : 5
0
La tormentata odissea di Ulisse, l’eroe greco narrato da Omero protagonista di straordinarie avventure nel Mediterraneo, trovò un periodo di pace nell’isola di Ogigia. Qui fu ospitato con tutti gli onori dalla sovrana, la ninfa Calipso, la quale si innamorò perdutamente del naufrago arrivando ad offrirgli l’immortalità pur di convincerlo a restare al suo fianco. Ospitò Ulisse per 7 anni La mitologica ninfa che promette a Ulisse l'eterna giovinezza Trattenne Ulisse nell'isola di Ogigia La ninfa che ospitò Ulisse La patria di Ulisse e Penelope Fu ucciso da Ulisse La maga che mutò in porci i compagni di Ulisse I corteggiatori della moglie di Ulisse.
Donatella Conte
Donatella Conte
2025-11-22 13:10:55
Numero di risposte : 4
0
Ogigia è l’isola della ninfa Calipso dove Ulisse, nel suo lungo viaggio dopo la guerra di Troia, visse per sette anni. Ulisse e Calipso si amarono perdutamente ad Ogigia, coccolati da una terra generosa di frutti. Calipso abitava in una grotta che si apriva su giardini naturali, un bosco sacro con grandi alberi e sorgenti che scorrevano attraverso l’erba.
Agostino Coppola
Agostino Coppola
2025-11-22 12:13:15
Numero di risposte : 8
0
Odisseo rimane per sette anni sull'isola di Ogigia, dove vive con Calipso. Sull'isola, Odisseo conservava in fondo al cuore il desiderio di tornare a Itaca, e non si lasciò sedurre dall'offerta di immortalità di Calipso. Ulisse passò sette anni con Calipso sull'isola di Ogigia. Secondo lo Pseudo-Apollodoro, Odisseo rimase sull'isola per cinque anni, mentre secondo Igino solo per uno.