:

Come si risolve la lite tra Agamennone e Achille?

Artemide Romano
Artemide Romano
2025-12-11 13:48:15
Numero di risposte : 7
0
Agamennone, sebbene riluttante, accetta di rinunciare alla schiava Criseide per il bene del suo esercito, ma desidera una ricompensa in cambio. Dopo che il bottino di guerra è stato già diviso, Agamennone chiede un premio pari a quello perso, causando tensione tra i comandanti. Achille accusa Agamennone di egoismo e minaccia di tornare a Ftia, suscitando un aspro confronto tra i due. Agamennone ordina di prendere Briseide, la schiava di Achille, innescando la furia del giovane eroe. Atena interviene per fermare Achille dall'attaccare Agamennone, ma il conflitto tra i due continua con Achille che prevede problemi per gli achei senza il suo intervento. Achille ubbidì alla dea e il pelide si rivolse ancora contro Agamennone continuando a sfogare la sua ira sminuendo la figura del sovrano e prevedendo la caduta degli achei sotto i troiani senza l'intervento del suo possente esercito dei mirmidoni.
Evita Giuliani
Evita Giuliani
2025-12-09 00:14:33
Numero di risposte : 5
0
Tra i due si scatena una furibonda e violenta lite, in cui emergono solo brutali offese, fino a quando Achille, per risolvere la disputa, è quasi deciso a sguainare la spada. Ecco che, improvvisamente, arriva Atena: i due hanno una conversazione in cui la dea rivela di essere stata mandata da Era per invitarlo al temperamento e Achille, al termine, cede e accetta. Criseide viene riportata da Ulisse al padre mentre Achille, offeso e piangente si reca dalla madre Teti per farsi aiutare a vendicare l’oltraggio. La Dea, allora, addolorata per il figlio si reca da Zeus e lo implora di assicurargli la vittoria dei Troiani sugli Achei, i quali saranno costretti a presentarsi inginocchiati davanti a suo figlio, per risollevare le sorti della battaglia.

Leggi anche

Agamennone era il re?

Agamennone era figlio di Atreo, re di Micene, e di Aeropa, discendente di una delle famiglie più imp Leggi di più

Quale metafora usa Achille per insultare Agamennone?

Ubriacone, faccia di cane e cuore di cervo. Ubriacone, tu che sei minaccioso come un cane ma vile c Leggi di più

Gianmaria Conte
Gianmaria Conte
2025-11-27 05:25:58
Numero di risposte : 4
0
Achille convoca l’assemblea dei guerrieri achei l’indovino Calcante rivela le cause dell’ira di Apollo e propone di rendere al padre la giovane Criseide. Agamennone esplode allora sdegnato, Pertanto accetta di restituire la ragazza solo se in cambio gli sarà data un’altra prigioniera. Nel momento in cui Achille sta per attaccare Agamennone, Atena, inviata da Era, appare per calmare la sua ira, lo dissuade dall’omicidio e lo convince a limitarsi a insultare il re. Achille acconsente e rinuncia allo scontro armato, ma predice che gli Achei subiranno importanti perdite a causa della superbia di Agamennone.