:

Chi è la dea sposa di Giove?

Rebecca Bruno
Rebecca Bruno
2025-04-27 02:58:09
Numero di risposte: 2
Giunone, il cui culto era già diffuso in area italica prima che venisse identificata con la dea greca Era, rappresenta la più importante delle divinità femminili, poiché è la regina del cielo e degli dèi come corrispondente femminile di Giove. Così Era aveva il doppio ruolo di sorella e sposa di Zeus, al quale, comunque, obbediva incondizionatamente come gli altri dèi dell’Olimpo. Viene di solito rappresentata come una figura femminile solenne e maestosa, di età matura, con una corona o diadema sui capelli e un velo che le scende sulle spalle a simboleggiare il ruolo di sposa di Zeus. La sua corrispondente romana Giunone rappresentò il contraltare di Giove nel pantheon romano. Soprattutto in età tardo repubblicana e imperiale Giunone rappresentò il contraltare di Giove nel pantheon romano. Era la regina del cielo e degli dèi come corrispondente femminile di Giove.
Kristel Conti
Kristel Conti
2025-04-21 06:39:45
Numero di risposte: 1
La sposa di Giove, La dea che certamente sta su!, La più formosa delle dee GIUNONE
Lucrezia Ferraro
Lucrezia Ferraro
2025-04-10 22:23:59
Numero di risposte: 2
Competeva in bellezza con Minerva e Venere La dea che certamente sta su! Afrodite : Venere = Era : x Figlia di Zeus e di Era, alla quale era strettamente legata, la sua mansione consisteva nel... La sposa di Giove La risposta è Giunone
Sara Sorrentino
Sara Sorrentino
2025-04-10 20:03:25
Numero di risposte: 2
Giunone è sposa di Giove e, come tale, regina degli dei. Figlia di Crono e Rea, dopo lo spodestamento di Crono a opera di Zeus, Era diviene la sposa celeste del nuovo sovrano divino. Era è la sposa di Zeus, non è però la madre della maggior parte dei figli del sovrano celeste. Con la progressiva assimilazione delle divinità greche da parte dei Romani, anche Giunone riceve le caratteristiche della Era greca, e diviene una sorta di regina degli dei in quanto sposa di Giove. Originariamente diverse, benché con molte analogie, la dea greca Era e la romana Giunone vennero infine identificate.