:

Come si pronuncia ἰοίην?

Anna Verdi
Anna Verdi
2025-05-28 16:49:18
Numero di risposte: 3
In lingua greca significa “che io possa andare oltre”. È un auspicio a superare i propri limiti, un messaggio di consapevolezza e speranza. Il canto della passione sussurra al mondo nuove libertà. La bellezza dell’umanità di fronte alla voluttà si scopre nello stesso tempo fragile e forte e, quando l’amore si disvela senza pregiudizi, tutto cambia e nulla sarà come prima. E allora, dopo secoli, il messaggio è ancora vivo: ἰοίην! Andiamo oltre! Non è stato semplice, ma sono circondato da persone che non hanno esitato un attimo a starmi accanto. Ho rappresentato il desiderio, l’amore libero. Libero da qualsiasi stereotipo. Oltre le tensioni e i conflitti interiori. Senza limiti.
Rosalba Mazza
Rosalba Mazza
2025-05-24 17:02:54
Numero di risposte: 3
La parola ἰοίην è una forma ottativa del verbo εἶμι che significa tanto “andare, andare avanti, andare via” che “venire, avvicinarsi” verso qualcosa o qualcuno. L’ottativo, lo ricordiamo, è quel modo che, nel sistema verbale del greco antico e di alcune altre lingue indoeuropee, ha la funzione di esprimere il desiderio e la possibilità. La pronuncia greca odierna sarebbe iìin, una “i” prolungata. Cosicché nella sua sfumatura desiderativa ἰοίην è il termine più ricco di speranza che possa esistere al mondo.
Donatella Sanna
Donatella Sanna
2025-05-13 07:55:01
Numero di risposte: 2
La pronuncia greca odierna sarebbe iìin, una I prolungata e speranzosa. La parola ἰοίην – 5 lettere 4 vocali+1 consonante finale, 3 i (ι+οι+η) – è una delle due possibili forme In sintesi, possiamo affermare che tale sublime parola esprima un desiderio forte nemmeno tanto velato di evasione come per sfogare un forte disagio interiore rintracciabile e desumibile in altri versi della poetessa. E in fin dei conti, qualcosa di Saffo è andato veramente “oltre”: una parte delle parole è andata oltre il tempo della sua vita. La sua sfumatura desiderativa, date le ricorrenze di altri ottativi della poetessa Saffo, è il termine più ricco di speranza che possa esistere al mondo.