Chi aveva l'anello dell'invisibilità?

Valdo Caruso
2025-09-14 05:26:15
Numero di risposte
: 4
Gige, antenato del Lidio omonimo, era un bovaro al servizio del re di Lidia, Candaule.
Dopo un nubifragio e un terremoto, nel luogo dove Gige stava pascolando il suo armento si aprì una voragine; meravigliato e spinto dalla curiosità, il pastore entrò e scoprì che tra le meraviglie di quel luogo sotterraneo vi era anche un enorme cavallo di bronzo nel quale si trovava il cadavere di un individuo di proporzioni sovrumane con un bellissimo anello d'oro al dito, di cui si impadronì.
Uscito dalla caverna, nel metterlo, scoprì per caso che girando il castone dalla parte interna della mano, diventava invisibile a chiunque, effetto che scompariva quando di nuovo girava il castone verso l’esterno.
Godendo del potere dell’invisibilità, riuscì a sedurre la regina, che lo aiutò ad uccidere Candaule e a divenire il nuovo re di Lidia.

Elena Mancini
2025-09-14 04:13:36
Numero di risposte
: 5
Dopo un terremoto nella montagna dove pascolava le sue capre, si aprì una voragine nel terreno e Gige, incuriosito, la esplorò scoprendovi un enorme cavallo di bronzo nel quale si trovava il cadavere di un soldato con un bellissimo anello d’oro di cui si impossessò. Gige diventava invisibile a chiunque. Così si recò al palazzo del re per dar notizie delle sue greggi, e con il potere dell’anello, sedusse la moglie di Candaule e con il suo aiuto lo uccise, divenendo re al suo posto. Glaucone cita il mito per dimostrare che nessuno, se c’è l’opportunità di non essere scoperto, evita di compiere azioni illegittime e criminali, una volta eliminato il rischio che qualcuno possa vedere le tue azioni. Se l’anello fosse dato a persona giustissima o empia, i comportamenti sarebbero gli stessi. La tesi è che la morale è una costruzione sociale vincolante, di cui, potendone fare a meno, non si rispettano nè leggi nè convenzioni sociali.

Gregorio De luca
2025-09-14 00:38:30
Numero di risposte
: 5
Tanto tempo fa, visse in Lidia un pastore che, avuta la ventura di inabissarsi nelle viscere della terra, trovò al dito di un gigante morto un anello magico, capace di renderlo invisibile. Gige possiede l’anello che rende invisibili.
Leggi anche
- Cos'è l'elmo di Ade?
- Qual è il simbolo dell'invisibilità di Ade?
- Quali sono i nomi mitologici?
- Cos'è l'Ade per i greci?
- Qual è il significato simbolico dell'elmo?
- Qual è l'arma di Ade?
- Qual è l'animale simbolo di Ade?
- Quali sono i nomi leggendari?
- Chi è un eroe mitologico?
- Qual è il significato di Ade?
- Qual è il significato del nome elmo?