:

Chi faceva le profezie nella mitologia greca?

Selvaggia Basile
Selvaggia Basile
2025-09-19 10:40:03
Numero di risposte : 4
0
Le sibille facevano le profezie nella mitologia greca. La Sibilla Delfica, chiamata Pizia, era l'oracolo ufficiale del santuario di Apollo a Delfi. La Sibilla Eritrea si diceva avesse profetizzato la venuta di un "salvatore". La Sibilla Tiburtina divenne famosa soprattutto in epoca medievale per le sue profezie apocalittiche. La Pizia era la guida di Enea nell'Oltretomba, secondo la leggenda.
Karim Villa
Karim Villa
2025-09-19 08:13:24
Numero di risposte : 5
0
I profeti della mitologia greca erano principalmente dei e dee con poteri divini, come Apollo, che aveva il potere di prevedere il futuro. Cassandra riceve il dono della profezia dal dio Apollo, che se ne innamora perdutamente. Nel tentativo di conquistarla, Apollo le concede il potere di prevedere il futuro, ma la giovane principessa, pur affascinata dal dio, decide di non ricambiare il suo amore. Pur continuando a pronunciare verità, Cassandra non viene mai creduta da nessuno. La sua consapevolezza, non ascoltata, amplifica il senso di impotenza che pervade la sua figura, rendendola non solo spettatrice, ma anche vittima di una distruzione che avrebbe potuto essere evitata. Anche dopo la caduta di Troia, il mito di Cassandra prosegue, immergendola in un destino ancora più crudele. La sua capacità profetica si manifesta nuovamente, avvertendo della morte imminente per mano di Clitennestra, la moglie di Agamennone. Ancora una volta, però, la sua voce non viene ascoltata. Il suo mito continua a ispirare artisti, scrittori e filosofi, che ne colgono la modernità e la complessità. Cassandra rappresenta l’isolamento del profeta, ma anche la resistenza di chi, pur sapendo di non essere creduto, non rinuncia alla propria verità.
Elena Mancini
Elena Mancini
2025-09-19 06:54:22
Numero di risposte : 5
0
Calcante, mitico indovino greco, era il fratello di Leucippa e Teonoe e apprese l'arte della profezia dal padre Testore. Calcante rivelò che i venti avrebbero impedito alla flotta greca di salpare fino al sacrificio di Ifigenia per placare Artemide. Il Mitico Indovino Greco Mitico indovino greco, fratello di Leucippa e di Teonoe, apprese l'arte della profezia da suo padre Testore e fu al seguito dei Greci nella spedizione contro Troia. La vera sorte di Ifigenia rimane incerta nelle fonti, ma è certo che la flotta riuscì infine a partire per Troia. Una delle sue celebri profezie fu a Aulide, dove predisse che Troia avrebbe resistito per nove anni, osservando un serpente che divorava uccelli.
Romano Negri
Romano Negri
2025-09-19 06:24:37
Numero di risposte : 8
0
È il dio della saggezza e della profezia: il suo santuario a Delfi è sede del più famoso oracolo dell'antichità, i cui oscuri responsi sono emanati dalla bocca della sacerdotessa Pizia. L'Apollo delfico era soprattutto il dio della saggezza. All'interno del tempio si trovava l'oracolo di Apollo. Una sacerdotessa, la Pizia, in stato di trance, rispondeva ai quesiti che le venivano posti: si credeva che a ispirarla fosse lo stesso Apollo.