:

Chi è il gigante che tiene il mondo nella mitologia greca?

Giordano Ricci
Giordano Ricci
2025-09-21 23:17:24
Numero di risposte : 4
0
Atlante nella mitologia greca era figlio del titano Giapeto e di Climene, fratello di Prometeo. Atlante farnese, anonimo, II sec., marmo bianco, 164 cm, Firenze, Palazzo Strozzi Atlante: gigante, figlio di Giapèto e dell'oceanina Asia, fratello di Prometeo, Epimeteo e Menezio. Zeus uccise Menezio con una folgore e lo mandò nel Tartaro, ma risparmiò Atlante che condannò invece a portare il Cielo sulle spalle per l'eternità. Atlante tenne sempre il Cielo sulle spalle, salvo per il breve periodo in cui Eracle lo alleviò di quel peso.
Dario De Santis
Dario De Santis
2025-09-21 21:35:46
Numero di risposte : 8
0
Fu punito da Zeus con la condanna a sostenere il mondo sulle spalle. Il mito greco del titano Atlante , che sosteneva, in piedi o in ginocchio, la volta del cielo e la Terra, Atlante che regge il mondo (Napoli, Museo Archeologico Nazionale)
Nicoletta Negri
Nicoletta Negri
2025-09-21 21:01:00
Numero di risposte : 4
0
Il gigante che tiene il mondo nella mitologia greca è Atlante, una divinità antica che regge la volta celeste sulle spalle. Esiodo racconta che Atlante vive all’estremo confine occidentale della Terra, là dove hanno casa le Esperidi e la Notte. Secondo Esiodo Atlante regge il cielo con le mani e con la testa. Atlante è figlio di Giapeto e Clitene, un’ascendenza complicata nel Caos di quell’inizio primordiale della storia del mondo. La moglie Rea riesce a nascondere la nascita di Zeus, che poi riuscirà a far “vomitare” i suoi fratelli e sorelle al padre, e a sostituirsi a lui come re dell’Olimpo. Atlante viene condannato a reggere sulle spalle la volta del cielo, mentre Menezio e gli altri Titani sono incatenati e cacciati nel Tartaro. Dopo Esiodo, ci sono poeti e scrittori che aggiungono storie al mito di Atlante. Il poeta romano Ovidio racconta, nel suo libro “Le Metamorfosi”, di come l’eroe greco Perseo un giorno incontri il Titano.
Vienna Verdi
Vienna Verdi
2025-09-21 20:27:02
Numero di risposte : 6
0
Atlante è un personaggio della mitologia greca, titano di seconda generazione e re della Mauretania. Diodoro Siculo scrisse che fu il primo a rappresentare il mondo per mezzo di una sfera e per questo motivo si diceva che portasse il cielo sulle spalle. Secondo Esiodo, invece, questa altro non fu che una punizione impartitagli da Zeus per aver, durante la Titanomachia, appoggiato Crono nella sua battaglia contro gli dei dell’Olimpo. Come scritto da Esiodo in ‘Teogonia’, “Per duro fato Atlante sostiene l’amplissimo cielo, di fronte alle Esperidi, voci soavi, ai confini della terra: facendo forza con la testa lo regge, con infaticabili braccia; tale destino per lui stabilì l’accorto Zeus”. Da allora, Atlante è ancora lì, nelle terre del tramonto, con il gravoso compito di reggere tutto il peso del Cielo sulle proprie spalle per l’eternità.