:

Chi è il titano figlio di Urano e Gea?

Jelena De Santis
Jelena De Santis
2025-09-21 23:49:11
Numero di risposte : 4
0
Il più giovane dei Titani della mitologia greca, figlio di Urano e di Gea. Secondo la Teogonia esiodea, C. mutilò il padre che, timoroso di perdere la signoria del mondo, teneva in prigionia i figli. C. stesso, sposo di Rea, temendo che i figli lo privassero del potere, li divorava appena nati.
Timothy Caruso
Timothy Caruso
2025-09-21 23:33:00
Numero di risposte : 3
0
Titano figlio di Urano e Gea e padre di Eos Iperione
Noemi Vitale
Noemi Vitale
2025-09-21 23:20:23
Numero di risposte : 3
0
Crono nella Mitologia greca era un famoso titano, figlio di Gea e di Urano. Per istigazione di Gea, Crono affrontò il padre e lo evirò con un falcetto che gli aveva dato la madre e prese il suo posto nel dominio dell'universo. IL SACERDOTE: «Primariamente è vero ciò che dicono di te, o Crono, che tu divoravi i figlioli avuti da Rea, e che ella, sottratto Zeus, e posta una pietra invece del fanciullo, te la diede a mangiare: e che esso poi, cresciuto in età ti tolse la signoria, ed avendoti vinto in battaglia, ti cacciò nel tartaro, ivi ti incatenò e con te tutti quelli che vennero dalla tua?». CRONO: «E credi tu che quel pecoraio chiacchierone sapesse il vero dei fatti miei? Pensaci un po'. Ci può essere mai un uomo (non dico un dio) che voglia mangiarsi i figlioli, se pur non sia un Tieste, che li mangia per l'inganno dell'empio fratello? Ma sia pure: come non sentir che sotto i denti, è pietra e non carne? Non c'è mai stata guerra; non mai Zeus mi tolse il regno per forza; ma gliel'ho ceduto io da me, e mi sono ritirato. Quali catene? Qual Tartaro? Io sono qui, e tu mi vedi, se non sei cieco come Omero».
Augusto Guerra
Augusto Guerra
2025-09-21 22:58:40
Numero di risposte : 3
0
Titano Nome dei figli maschi di Urano e di Gea: sei fratelli che appartengono, nella mitologia greca, alla più remota generazione degli dei; sono Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto e Crono. T. era anche il figlio di Iperione e di Teia, cioè il Sole. La designazione ritorna in Ep VII 5, sempre per esaltare il nuovo " sole " che è Enrico, Titan praeoptatus exoriens, che fa rifulgere per le contrade d'Italia nova spes saeculi melioris. Si rifà a T., in quanto Oceano, marito di Teti, la variante di Pg IX 1 La concubina di Titano antico, nel codice Vat. 3199, in luogo di Titone. Sono Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto e Crono.
Carmelo Palmieri
Carmelo Palmieri
2025-09-21 22:11:31
Numero di risposte : 5
0
Il più giovane dei Titani, era figlio di Urano e Gea. Secondo una profezia, egli sarebbe stato a sua volta detronizzato da uno dei suoi figli: per questo Crono li divorava subito dopo la nascita. Crono non avvedendosi dell’inganno la ingerì, ma quando Zeus divenne adulto, fu da lui costretto a vomitare la pietra e tutti i figli ingoiati; costoro, guidati da Zeus e affiancati dai Ciclopi e dagli Ecatònchiri (i «Centimani»), sostennero contro il padre – aiutato dagli altri Titani, dai Giganti e Tifone – una dura lotta (la celebre Titanomachia), che si concluse con la sconfitta e lo sprofondamento dei Titani nel Tàrtaro. Il mito, raccontato da Esiodo (Teogonia 133 ss.; 453 ss.) Il più giovane dei Titani, era figlio di Urano e Gea (il Cielo e la Terra).
Diana Grassi
Diana Grassi
2025-09-21 19:33:03
Numero di risposte : 2
0
OCEANO I figli maschi di Urano e Gea I giganti figli di Urano e Gea