:

Qual è la divinità di Urano?

Sabino De Angelis
Sabino De Angelis
2025-10-19 08:55:00
Numero di risposte : 6
0
URANO (Οὐρανός, Urānus, Caelus) è una figura mitologica dell'antica Grecia, personificazione della forza fecondatrice della natura, identificata nel cielo che feconda la terra per mezzo della pioggia e attenua l'eccessivo calore dei raggi del sole. Il suo nome corrisponde indubbiamente a quello dell'indiano Varuna, "colui che ravvolge, che circonda", un dio delle acque. Nella mitologia greca, Urano è il cielo, generato dalla terra, Gea, e da lui stesso generò i Titani, i Ciclopi e gli Ecatonchiri, giganti dalle cento braccia,RAMventure indi gradualmente evolutasi sempre più nettamente fino a divenire quello che attualmente si considera inventato. L'importanza di U. nella mitologia greca risiede specialmente nella parte eminente toccatagli nella genealogia degli dei e che si trova quasi completamente sviluppata già nella Teogonia di Esiodo. Urano, odiando i suoi figli e sospettando di dover perdere, per opera di essi, la signoria dell'universo, li nascose, appena nati, nelle viscere della terra; allora Gea, sdegnata col consorte, sollecitò i figli maggiori, i Titani, ad evirare il padre. Compì il misfatto il più giovane dei Titani, Crono; egli domò il padre, lo mutilò, l'obbligò a rinunziare al dominio del mondo. Il sangue caduto dalla ferita di U. fu raccolto da Gea, che ne generò le Erinni, i Giganti e le ninfe Meliadi, mentre il membro troncato ad U. venne da Crono gettato in mare e dalla bianca spuma da esso sollevata nacque Afrodite. U. si vendicò, predicendo al figlio la stessa sorte; onde Crono, dominato da questo terrore, divorava tutti i suoi figli, appena nati.
Sabatino Ferrara
Sabatino Ferrara
2025-10-10 15:02:43
Numero di risposte : 6
0
Urano era, nella mitologia greca, una divinità primordiale, conosciuto nella mitologia romana come Caelus. Era il figlio e il marito di Gaia, la Madre Terra. Invece, secondo la teogonia orfica, Urano e Gea sono due figli della Notte. Secondo Diodoro Siculo invece Urano sarebbe stato il primo re degli Atlanti. Come re degli Atlanti Urano ebbe 45 figli, 18 avuti da Tite (Gaia), e proprio per questo chiamati Titani. Secondo Filone di Biblo invece Il Dio Urano si manteneva lontano dalla vita quotidiana degli uomini e forse per questo non sono ricordati luoghi di culto in suo onore. Venne da pensare che i culti nacquero e si avvicendarono, sostenuti da popolazioni diverse. Probabilmente gli adoratori di Saturno - Crono vinsero gli adoratori di Urano, e gli adoratori di Giove vinsero gli adoratori di Saturno.
Nayade Lombardo
Nayade Lombardo
2025-09-29 03:57:29
Numero di risposte : 4
0
Urano nella mitologia greca era la personificazione del cielo che feconda la terra con una pioggia benefica. Era uno degli dei più antichi, generato all'inizio del mondo dalla sola Gea alla quale poi si unì per generare i dodici Titani, sei maschi e sei femmine. Urano, ossessionato dall'idea che i suoi figli potessero privarlo del dominio dell'universo, li precipitò al centro della terra.
Angelo Pagano
Angelo Pagano
2025-09-22 00:41:47
Numero di risposte : 3
0
Urano nella mitologia greca era la personificazione del cielo che feconda la terra con una pioggia benefica. Era uno degli dei più antichi, generato all'inizio del mondo dalla sola Gea alla quale poi si unì per generare i dodici Titani. Urano, ossessionato dall'idea che i suoi figli potessero privarlo del dominio dell'universo, li precipitò al centro della terra. Non fu mai oggetto di venerazione.
Monia Ferraro
Monia Ferraro
2025-09-21 21:44:51
Numero di risposte : 6
0
Urano è il dio del cielo, in particolare del cielo stellato, e con Gea costituisce la coppia divina primigenia che si ritrova in numerose mitologie e antichi miti della creazione. Urano è il dio del cielo, e simboleggia l’elemento celeste. Il dio del cielo stellato Gea, dea originaria che rappresenta la Terra, è madre di moltissime divinità, di esseri che simboleggiano gli elementi naturali e anche di entità mostruose. Anche Urano è stato da lei generato senza unirsi ad alcun essere maschile, come le Montagne e il Ponto. Urano è il dio del cielo. Egli è sposo di Gea, la Terra; per lungo tempo tiene prigionieri i propri figli, per paura di essere spodestato dal regno divino, ma viene infine rovesciato da Crono, proprio con l’aiuto Il dio del cielo stellato Gea, dea originaria che rappresenta la Terra, è madre di moltissime divinità, di esseri che simboleggiano gli elementi naturali e anche di entità mostruose. Anche Urano è stato da lei generato senza unirsi ad alcun essere maschile, come le Montagne e il Ponto (il Mare).