:

Quali sono le tre divinità?

Joshua Vitali
Joshua Vitali
2025-09-21 22:52:22
Numero di risposte : 7
0
La triade egiziana Osiride, Iside, Oro. La triade capitolina Giove, Giunone, Minerva. La grande triade babilonese Anu, Enlil, Ea. La triade babilonese Sin, Šamaš, Ištar. La triade germanica Odino, Thor, Freyr. La Trimurti indiana Brahmā, Viṣṇu, Śiva.
Gianantonio Bianco
Gianantonio Bianco
2025-09-21 22:05:29
Numero di risposte : 10
0
Dunque gli aspetti di ‘creazione’, ‘conservazione’ e ‘distruzione’ presero la forma di tre divinità, ovvero Brahma il creatore, Vishnu il conservatore e Shiva il distruttore. Il significato della Trimurti verte sulla funzione ciclica delle divinità che la compongono e sulla manifestazione, tramite esse, dell’unico vero Dio, l’Assoluto. All’interno della Trimurti, dunque, la funzione di Brahma è quella di dare inizio al palesarsi del mondo (manvatara). Soltanto il dio Vishnu è in grado di immaginare un nuovo ciclo, una nuova era, riposando nel sonno meditativo (yoga nidra), sulle infinite spire del serpente del mondo che galleggia sulle acque cosmiche. Shiva è invece il Dio delle tempeste, delle malattie e della morte ma anche colui che cura e aiuta.
Cosetta Piras
Cosetta Piras
2025-09-21 21:20:02
Numero di risposte : 2
0
Le tre divinità principali dell'induismo sono Brahma, Vishnu e Shiva. A Brahma è associato il potere creativo. A Vishnu la qualità di sostenere e proteggere. A Shiva la trasformazione o dissoluzione. La “distruzione” operata da Shiva non è negativa, perché rappresenta la trasformazione positiva, che rigenera e trasforma la vita, portando il benessere e la felicità suprema per il mondo e per tutti gli esseri viventi.