:

Chi è uno dei dodici Titani figlio di Urano?

Silverio Donati
Silverio Donati
2025-10-12 14:53:20
Numero di risposte : 6
0
I Titani sono i figli di Urano e Gea. Furono dodici: sei maschi (Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto, Crono) e sei femmine (Tea, Rea, Temi, Mnemosine, Febe e Teti). Crono (il romano Saturno) si mise in agguato, attese il momento propizio e senza esitare recise a suo padre la virilità. Crono, il più astuto e il più audace, divenne il loro re. Tutti i figli di Urano e Gea poterono così uscire alla luce.
Edvige Benedetti
Edvige Benedetti
2025-10-01 14:55:06
Numero di risposte : 9
0
I 6 figli maschi di Urano e di Gaia sono Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto, Crono. La generazione più antica degli dei è composta dai 6 figli maschi di Urano e di Gaia. Crono, il più giovane dei Titani, diede origine alla generazione degli Olimpi.
Ivonne Gentile
Ivonne Gentile
2025-09-22 02:11:38
Numero di risposte : 4
0
Crio, chiamato anche "Megamede" ("Grande Signore"), è nella mitologia greca uno dei dodici titani, figlio di Urano (il cielo) e di Gea (la terra). Quando suo fratello Crono ordì una congiura per spodestare il padre, ordinò a Crio e agli altri suoi fratelli Ceo, Giapete e Iperione di posizionarsi ai quattro angoli della terra così quando Urano scese per accoppiarsi con Gea, i quattro titani lo afferrarono, tenendolo fermo, mentre Crono lo evirava con una falce. I Titani vennero sconfitti da Zeus, Poseidone, Ade, Era, Demetra ed Estia e imprigionati nel Tartaro. Crio rappresenta il titano delle stelle e il pilastro del Sud. Crio sposò Euribia, dalla quale ebbe Astreo, Pallante e Perse. Pausania gli attribuisce anche la paternità di Pitone. La posizione di Crio e dei suoi tre fratelli ai quattro angoli del mondo nel mito della deposizione di Urano discende probabilmente dai "pilastri cosmici" di altre mitologie che separano il cielo dalla terra e Crio rappresenta il pilastro del Sud. Era il dio delle mandrie e delle greggi, e forse anche del saccheggio, era uno dei Titani di minore interesse anche se personificava l’ideale della forza e della potenza.
Loris De rosa
Loris De rosa
2025-09-21 22:42:23
Numero di risposte : 7
0
Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto, Crono. I Titani sono elencati dal poeta Esiodo in numero di dodici. Esseri straordinari, incarnano le forze della natura oppure concetti o sentimenti. Oceano, primigenia divinità marina, è rappresentato come un’enorme distesa di acque che circonda le terre emerse. Da Iperione (in greco «colui che corre in alto») e Teia («la divina») nascono le divinità delle luce e del calore.
Alfonso Sala
Alfonso Sala
2025-09-21 21:49:16
Numero di risposte : 6
0
Crono è il più piccolo dei fratelli Titani, figlio di Urano e Gea. Si sposò con sua sorella Rea e con lei ebbe sei figli: Estia, Demetra, Hera, Hades, Poseidone e Zeus. Ma un oracolo gli disse che sarebbe stato detronizzato da uno dei suoi figli.