:

Chi è il signore dei dardi?

Neri Ferretti
Neri Ferretti
2025-10-19 02:14:17
Numero di risposte : 10
0
Apollo signore dei dardi Rivisitazione dell’Iliade di Davide Livermore con Davide Livermore, Lorenzo Fontana, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Sax Nicosia esecuzione musicale Fabio Biondi regia Davide Livermore Tutte le ricchezze di Troia, o le ricchezze che sono nel tempio di Apollo a Delfi, non valgono la vita umana. Buoi e pecore si possono conquistare, e con il denaro si può comprare tutto: non si può però far rivivere un uomo, quando abbia perso la propria vita. Quali parole possono descrivere il vuoto che lascia una guerra? A questa domanda tenta di risponde Davide Livermore attraverso il poema omerico e le musiche di Vivaldi, Bach, Scarlatti grazie alla magia del violino Andrea Guarneri suonato da un interprete dalla statura internazionale: il maestro Fabio Biondi.
Sesto Guerra
Sesto Guerra
2025-10-12 10:12:29
Numero di risposte : 2
0
Gli dei ne esono come creature annoiate dall’eternità e spietate. Il signore dei dardi è una divinità dell'Olimpo. Tutte le ricchezze di Troia, o le ricchezze che sono nel tempio di Apollo a Delfi, non valgono la vita umana. Gli eroi muoiono. Il Teatro Baretti è lieto di ospitare Fabio Biondi con il suo violino Galliano del 1766.
Gelsomina Bernardi
Gelsomina Bernardi
2025-09-29 20:57:11
Numero di risposte : 8
0
Secondo un'altra versione, tutta la famiglia morì di peste; la peste si considerava prodotta dai dardi di Apollo, Secondo una terza versione, A. fu ucciso da Apollo, Dopo la tragica morte dei loro figli, A. si uccise, o fu ucciso da Apollo.
Nadia Ferri
Nadia Ferri
2025-09-22 15:23:50
Numero di risposte : 9
0
APOLLO SIGNORE DEI DARDI APOLLO: io sono Apollo, o Febo se preferite. Sono il dio raggiante, signore dei dardi, figlio di Zeus e Latona. Guido il Sol con il mio carro. Poiché supremo è il mio potere sulla poesia tra le mani tengo una cetra. Di un arco d’argento e di dardi sono armato, con questi posso infliggere terribili pestilenze. Se mi si offende, o se si offende chi mi è caro, come fecero i greci con il mio sacerdote Crìse, io divento spietato.
Eufemia Martinelli
Eufemia Martinelli
2025-09-22 13:31:13
Numero di risposte : 4
0
Dal 1° al 3 febbraio alle 21.00 al Teatro Baretti va in scena "Apollo, signore dei dardi". I protagonisti saranno Fabio Biondi con il suo violino Galliano del 1766 e Paola Poncet al clavicembalo, due star assolute del barocco internazionale. In scena Olivia Manescalchi, unica voce, potente e ricca di toni e sfumature in grado di interpretare più personaggi, uomini, donne ma anche eroi del panorama epico. La drammaturgia di Rosa Mogliasso parte dalla versione dell'Iliade del Monti, estrapolando momenti cruenti e poetici, i corpo a corpo, la guerra fatta di coraggio, fierezza, gloria della memoria in contrasto con la guerra dei padroni, dei burocrati, degli ingegneri senza nome e senza corpo, dell'anonimato di chi attualmente si limita a schiacciare un bottone seduto a una scrivania. Una provocazione, un paradosso. Gli dei ne escono come creature annoiate dall'eternità e spietate.