:

Che cos'è la sindrome della figlia innamorata del padre?

Vienna Mancini
Vienna Mancini
2025-10-09 23:24:58
Numero di risposte : 4
0
Il complesso di Elettra rappresenta il corrispettivo femminile del complesso di Edipo. Con il termine complesso di Elettra viene descritto il sentimento di gelosia e competizione che una figlia instaura inconsciamente nei confronti della madre, nel tentativo di conquistare le attenzioni del padre. Il complesso di Elettra, in realtà, è un passaggio fisiologico nel processo di sviluppo emotivo, il corrispettivo del complesso di Edipo per i figli maschi. Dal superamento di questa fase nella maniera corretta dipende quella che sarà la strutturazione della personalità da adulti. La differenza tra i complessi di Edipo ed Elettra, infatti, era stata individuata da Jung nel ruolo dell’organo di riproduzione maschile.
Leonardo Testa
Leonardo Testa
2025-10-05 15:27:58
Numero di risposte : 5
0
Il complesso di Elettra è uno dei più famosi concetti proposti da Carl Gustav Jung. Il complesso di Elettra, legato alla teoria dello sviluppo psicosessuale, è il modo in cui Jung adatta il complesso edipico Freud alle donne. Il complesso di Elettra può essere inteso come la versione femminile del complesso di Edipo, ma non è esattamente così. Carl Jung riteneva che il legame emotivo tra la bimba e sua madre è più stretto di quello tra il figlio e il padre, in modo che il complesso di Elettra tende ad essere più nascosto, poiché il grado di attaccamento è maggiore e compensa la rivalità tra madre e figlia. Il mito di Elettra è diverso da quello di Edipo in mitologia, ma psicologicamente è identico. Si comincia a sviluppare un forte desiderio per una figura paterna, mentre madre e figlia iniziano a sviluppare delle rivalità.
Elda Rizzi
Elda Rizzi
2025-09-23 11:36:42
Numero di risposte : 6
0
Il complesso di Elettra è una sorta di analogo femminile del complesso di Edipo. Secondo la definizione di Carl Gustav Jung, tale complesso si definisce come il desiderio della bambina di possedere il padre e della competizione con la propria madre per il possesso del genitore. Il complesso di Elettra è descritto come fase di passaggio dello sviluppo psicosessuale. Tale fenomeno si presenta tra i tre e i sei anni di età, durante la fase fallica. Tra le varie reazioni che la bambina può avere vi è quella di scegliere il padre come obiettivo sessuale; scelta calcolata in quanto mirata ad appropriarsi del pene che le manca.