:

Chi Era Eracle nella mitologia greca?

Kai Milani
Kai Milani
2025-10-11 09:53:16
Numero di risposte : 6
0
Eracle è l'eroe-semidio, dotato di una forza eccezionale, che affronta vittoriosamente fatiche sovrumane. È un eroe possente ma benefico: la maggior parte delle sue imprese consiste nella liberazione del mondo da pericolosi mostri. Eracle è figlio di Zeus e della mortale Alcmena, a cui il dio si era unito assumendo le sembianze del marito di lei, Anfitrione. Sin dalla nascita è odiato da Era, adirata per il tradimento di Zeus. Ha ancora pochi mesi quando la dea invia contro la sua culla due enormi serpenti; ma Eracle, già in possesso di una forza straordinaria, riesce a strozzarli con la potenza delle sue mani.
Renata Monti
Renata Monti
2025-10-06 04:42:35
Numero di risposte : 5
0
Eracle era il figlio di Zeus e Alcmena. Il grande indovino Tiresia rivelò ad Alcmena la natura del suo primogenito e la donna temette la vendetta della gelosa Hera. Un'altra versione racconta che Ermes, istigato da Zeus, attaccò il piccolo al seno di Hera mentre dormiva. Alcide era un prode guerriero dotato di una forza incredibile. Alcide era un uomo potente e rispettato, acclamato dalla folla e appagato dalle sue memorabili imprese. Un sacerdote cieco gli disse che il suo nuovo nome sarebbe stato "Eracle" ovvero "Gloria di Era" e che ben dodici prove difficilissime lo avrebbero atteso per espiare la sua colpa e ricevere in dono l'immortalità degli Dèi.
Maddalena De Angelis
Maddalena De Angelis
2025-09-23 23:06:35
Numero di risposte : 8
0
Personaggio della mitologia greca famoso per la sua forza. Era figlio di Zeus e di Alcmena, posseduta dal dio che aveva assunto l'aspetto del marito Anfitrione, e venne educato a Tebe in ogni disciplina da uno specialista mitico: da Eurito nell'arco, da Autolico nella lotta, nelle armi da Castore. L'uccisione di Lino, che gli insegnava la scrittura e la musica, lascia intravedere l'aspetto selvaggio, originario della sua natura. Mandato per punizione sul Citerone a custodire il gregge, diede a 18 anni la prova della sua forza uccidendo un leone, terrore del paese governato da Tespio, padre di 50 figlie con le quali E. giacque, generando un figlio da ciascuna.
Gregorio De luca
Gregorio De luca
2025-09-23 19:46:51
Numero di risposte : 7
0
Eracle, nella mitologia greca, è noto per la sua forza e il suo coraggio e per le sue mirabolanti imprese. Eracle era figlio del dio Zeus e Alcmena. Era, la sposa gelosa di Zeus, voleva uccidere il figlio. Alla nascita di Eracle, Era gli mise due grossi serpenti nella culla, ma fortunatamente Eracle li uccise. Era, che aveva continuato ad odiare Eracle, gli causò un attacco di pazzia, durante il quale uccise moglie e figli. Passato l'attacco di pazzia, per il rimorso di ciò che aveva fatto, voleva togliersi la vita, ma l'oracolo di Delfi, gli disse che si sarebbe tolto questo peccato, diventando il servitore di Euristeo, re di Micene.