:

Chi Era il mitico gemello di Eracle?

Benedetta Basile
Benedetta Basile
2025-09-24 04:12:32
Numero di risposte : 5
0
Ificle era il figlio mortale di Anfitrione e Alcmena, e fratello gemello di Eracle, che però era figlio di Zeus. La leggenda narra che Alcmena, nella stessa notte, si unì sia al marito Anfitrione che al dio Zeus. Ificle divenne padre di Iolao, che ebbe da Automedusa, figlia di Alcatoo, re di Megara. Ificle, nel frattempo, combatté al fianco del fratello in diverse battaglie, tra cui quella contro Ergino, re di Orcomeno, ottenendo in premio da Creonte, re di Tebe, la mano della sua figlia più giovane. Il legame tra i fratelli fu però funestato dalla follia che Era scatenò su Eracle, portandolo a uccidere i suoi figli avuti da Megara e due dei figli di Ificle.
Elio Fabbri
Elio Fabbri
2025-09-24 03:10:47
Numero di risposte : 5
0
Ificle, il fratellastro gemello di Eracle. Ificle, nella mitologia greca, è conosciuto principalmente per essere il fratellastro di Eracle. Ificle ed Eracle nacquero quasi contemporaneamente per uno stratagemma di Zeus. Sebbene non fosse importante come Eracle, Ificle accompagnò suo fratello in molte delle sue avventure. Ificle combatté al fianco di Eracle e dei suoi alleati in questa guerra, sebbene sia Eracle ad assumere, ancora una volta, il ruolo eroico.
Domenica Fiore
Domenica Fiore
2025-09-24 02:18:37
Numero di risposte : 3
0
Ificle o Ificlo è un personaggio della mitologia greca. Fu fratello gemello di Eracle e partecipò alla caccia del cinghiale calidonio. Fu il padre di due figli avuti da Pirra. Combatté con Eracle contro gli abitanti di Orcomeno e fu presente nella quinta fatica del fratello quando, nella lite che avvenne in seguito, fu ferito dai Molionidi e dai figli di Attore.
Marta Barbieri
Marta Barbieri
2025-09-24 01:44:54
Numero di risposte : 5
0
Ifiglio figlio di Anfitrione e di Alcmena, gemello di Eracle, che accompagnò in alcune fatiche. Con Eracle lottò contro gli abitanti di Orcomeno, per cui ebbe in moglie la figlia minore del re Creonte, abbandonando la prima moglie Automedusa da cui aveva avuto Iolao. Fu con l’eroe alla caccia del cinghiale calidonio. Morì nella lotta contro gli Ippocoontidi, o, secondo altra versione, a causa di una ferita ricevuta in quella contro i Molionidi.