:

Chi uccise Apollo?

Vittoria Bianco
Vittoria Bianco
2025-10-13 03:43:56
Numero di risposte : 8
0
Apollo uccise un drago comunemente chiamato Pitone. Il parto avvenne dopo nove giorni e novi notti, sotto pagamento di una collana d’oro e d’ambra di nove cubiti. Apollo si impadronì dell’oracolo mettendo sul treppiede la Pizia. Si dice anche che Apollo dovette proteggere il suo oracolo da Eracle. Apollo gli regalò una mandria che il messaggero degli dei aveva in precedenza rubato. A Roma non aveva vere e proprie. Apollo è capace di dare una morte rapita e dolce a chi se lo merita. Partecipa al massacro dei figli di Niobe, a quello contro i ciclopi e all’uccisione del gigante Tazio. Apollo fu adottato come protettore di Augusto, primo imperatore romano. Attribuiva al dio la vittoria navale di Azio del 31 a.C..
Pasquale Ferrari
Pasquale Ferrari
2025-10-08 12:23:29
Numero di risposte : 6
0
Apollo insegue i ciclopi colpevoli di aver aiutato Zeus ad uccidere suo figlio, Asclepio. Furono i giganti con un solo occhio a fornire al dio dell’Olimpo i fulmini per compiere l’omicidio del medico che aveva osato resuscitare i morti. Il dio si vendica uccidendo coloro che hanno forgiato l’arma letale. Apollo che uccide i Ciclopi fu dipinto dal Domenichino con alcuni assistenti nel padiglione della villa Aldobrandini di Frascati. Domenico Zampieri (Domenichino), Apollo uccide i Ciclopi, 1616-1618.
Cleros Giuliani
Cleros Giuliani
2025-09-24 12:39:38
Numero di risposte : 8
0
La prima e fondamentale impresa di A. è l’uccisione di un serpente a Delfi e la fondazione in questo luogo del suo culto oracolare. I mitografi e le testimonianze parlano di un serpente maschio, Pitone, da cui il nome della Pizia, ma secondo l’Inno omerico A. uccide invece un serpente femmina (Delfine). Prassitele, oltre che il citaredo, crea anche il Sauroctono in atto di uccidere la lucertola, mentre Scopa lo rappresentò nell’atto di scherzare con un topo in quello Sminteo, a Crisa.