:

Che cosa fa Crono nei confronti dei figli?

Anselmo Mariani
Anselmo Mariani
2025-11-24 17:56:35
Numero di risposte : 7
0
Non appena gli Dei vengono alla luce, li inghiotte. La “giustificazione” è che Urano gli aveva predetto che uno dei suoi figli sarebbe stato più forte di lui e lo avrebbe detronizzato. Rea però, stanca della situazione, prima di partorire Zeus chiede aiuto a Gea e ad Urano, che le dicono di andare a Creta. Crono vuole il figlio da “mandare giù” e Rea un fagotto avvolto in fasce glielo dà, ma quello contiene una pietra. Intanto Zeus cresce tranquillo e beato e, non appena acquisisce abbastanza forze, si presenta al cospetto del padre e con l’astuzia e con la forza, gli fa risputare uno ad uno tutti i fratelli.
Carla Montanari
Carla Montanari
2025-11-19 21:12:11
Numero di risposte : 7
0
Secondo una profezia, egli sarebbe stato a sua volta detronizzato da uno dei suoi figli: per questo Crono li divorava subito dopo la nascita. Solo Zeus riuscì a scampare: Rea infatti lo partorì segretamente a Creta e ivi lo nascose consegnando al marito una pietra avvolta in fasce, invece del figlio. Crono non avvedendosi dell’inganno la ingerì, ma quando Zeus divenne adulto, fu da lui costretto a vomitare la pietra e tutti i figli ingoiati; costoro, guidati da Zeus e affiancati dai Ciclopi e dagli Ecatònchiri (i «Centimani»), sostennero contro il padre – aiutato dagli altri Titani, dai Giganti e Tifone – una dura lotta (la celebre Titanomachia), che si concluse con la sconfitta e lo sprofondamento dei Titani nel Tàrtaro.
Luciano Gatti
Luciano Gatti
2025-11-14 08:12:02
Numero di risposte : 7
0
Crono, per proseguire con l'opera della creazione di unì in matrimonio con la sorella Rea (una dei Titani) Con Rea, Crono ebbe diversi figli tra cui Poseidone, Ade, Era, Demetra ed Estia. Sotto il suo Crono la terra prosperò felice fino a quando una profezia ne sconvolse la mente: fu predetto che il suo regno sarebbe finito per mano di uno dei suoi figli. Terrorizzato, per cercare di ingannare il destino iniziò a divorare tutti i suoi figli non appena nascevano, tenendoli così prigionieri nelle sue viscere. La moglie Rea, sconvolta da quanto il marito stava facendo, decise di reagire. Dopo la nascita del loro ultimogenito Zeus, Rea portò a Crono anzichè il figlio, un masso avvolto nelle fasce. Crono, non si accorse dell'inganno e lo ingoiò. Crono che divora i suoi figli, palazzo del Louvre - Parigi CRONO: «ehi tu, se oggi non fosse festa, è lecito d'imbriacarsi, e dire ogni ingiuria ai padroni, sapresti che posso ancora non farmela passare, la mosca pel naso, io; farmi questa sorta di dimande, senza aver rispetto ad un dio così canuto e vecchio!»
Rosolino Benedetti
Rosolino Benedetti
2025-11-02 15:08:41
Numero di risposte : 3
0
Crono temeva i figli e, appena nascevano, non potendoli uccidere perché erano pur sempre dei, li divorava, li teneva prigionieri all’interno del proprio corpo, li assimilava a sé, impedendo loro di vivere una vita propria. Che cosa fanno dittatori e autocrati sparsi per il mondo se non, con la guerra, mandare i giovani – figli della patria, si sarebbe detto un tempo – alla morte, uccidendo il futuro? I padri adolescenti di ritorno non sono in grado di assolvere la funzione emancipatrice loro affidata nei confronti dei figli, non sanno favorirne l’uscita dalla protezione dell’ambiente familiare per intraprendere un percorso di vita autonomo nella società.