:

Chi è il dio del tempo?

Annalisa Gallo
Annalisa Gallo
2025-11-23 20:10:14
Numero di risposte : 9
0
Kronos era un titano. Il mito racconta che Urano giaceva costantemente su Gea e questo non le permetteva di avere i figli concepiti. I greci avevano tre modi di chiamare il trascorrere delle ore. Uno è “kronos”, il tempo del fare, scandito da appuntamenti. Dei tre il più temibile è il primo, perché crea un’accelerazione, che in sostanza accorcia la durata della vita: Kronos è il tempo che divora tutte le cose.
Eliziario Damico
Eliziario Damico
2025-11-11 01:55:11
Numero di risposte : 6
0
Identificato con Crono, divinità della mitologia greca che impersona il Tempo, egli è uno dei titani nati dall’unione tra Urano, il cielo, e Gaia, la terra. Rappresentato come figura dell’umanità primordiale, nudo con lunghi capelli e barba incolti, Saturno/Crono impersona il ciclico scorrere del tempo. Suoi attributi sono la falce e il serpente che si morde la coda (uroburo) formando un cerchio perfetto, simbolo di eternità.
Clara Gallo
Clara Gallo
2025-11-03 07:56:47
Numero di risposte : 6
0
Il più giovane dei Titani della mitologia greca, figlio di Urano (il Cielo) e di Gea (la Terra). Secondo un’altra versione del mito, rielaborato da interpretazioni orfiche, C., dopo aver regnato sulla terra nel primo felice periodo dell’umanità, diviene il sovrano di un mondo fantastico al di là della terra abitata (le Isole Beate). Dai Latini fu identificato con Saturno.