:

Chi era la dea della fertilità?

Ferdinando Riva
Ferdinando Riva
2025-11-03 18:39:19
Numero di risposte : 4
0
Mokoš è la Dea della fertilità, protettrice della donna, dei bambini e dei lavori femminili. Secondo Niederle, invece, Mokoš rappresenterebbe la versione slava di Afrodite o Astarte. La Dea era venerata anche presso gli Slavi occidentali. Il culto di Mokoš oggi, i Rodnoverci celebrano la Dea Mokoš in due date: 9 maggio e l'ultimo venerdì di ottobre.
Lisa Giuliani
Lisa Giuliani
2025-11-03 15:56:34
Numero di risposte : 8
0
Izanami simboleggia la maternità e la fertilità della terra. Cihuacóatl era conosciuta come Quilaztli o “colei che favorisce il verde o il raccolto“, associata all’agricoltura, alla fertilità della terra e alla pioggia. La dea madre della fertilità era conosciuta come Ixchel, associata alla pioggia benefica, alla gravidanza e al parto, alla medicina e alla guerra. La figura di Gea si lega alla terra, all’agricoltura, ma anche alla donna nel ruolo di madre di tutti i viventi. Pachamama è responsabile della creazione di montagne, dei terremoti e dell’esistenza della vita sul pianeta, ma anche di semina e raccolto.
Italo Giordano
Italo Giordano
2025-11-03 14:17:56
Numero di risposte : 10
0
Custode della verginità e della purezza, governa anche la fertilità femminile, protegge le giovani spose e le partorienti. Ma, in generale, la dea proteggeva le fanciulle e le giovani spose. Artemide governava infatti la fertilità femminile e vigilava sulle partorienti. L'influenza di Artemide si estendeva anche alla fertilità dei campi.